4 November, 2024
HomeSocialeAl via entro gennaio 2016, a Sant’Antioco, gli inserimenti lavorativi previsti dalle azioni rivolte al contrasto della povertà.

Al via entro gennaio 2016, a Sant’Antioco, gli inserimenti lavorativi previsti dalle azioni rivolte al contrasto della povertà.

[bing_translator]

Entro il mese di gennaio, al comune di Sant’Antioco, partirà il bando per gli inserimenti lavorativi previsti dalle azioni di contrasto alla povertà. Lo comunica l’assessore dei Servizi sociali e Lavoro, Mariella Piredda.

Verranno attivate una serie di iniziative mirate a favorire il contrasto alla povertà attraverso i “tirocini formativi” e la realizzazione dei “lavori di pubblica utilità”. Per quanto riguarda i primi, attraverso i voucher di 470 euro al mese, gli aventi diritto, potranno partecipare ai tirocini presso aziende locali o dei comuni limitrofi. Quarantadue in totale i posti a disposizione per un periodo di sei mesi. Una parte di questi sarà invece destinata ai lavori di pubblica utilità, in particolar modo la sistemazione delle aree verdi. Azioni di contrasto alla povertà rivolte a famiglie e persone prive di reddito in condizione di accertata povertà. Quindi, proprio per questo la partecipazione è per coloro che hanno un Isee inferiore ai 5.500,00 euro. «Si tratta di contrastare la povertà attraverso azioni che vedono la persona coinvolta lavorativamente e quindi mantenendo alto il concetto di dignità – ha precisato Mariella Piredda – da tempo la nostra amministrazione infatti predilige gli inserimenti lavorativi ai contributi economici.»

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’assessorato regionale e con l’Agenzia regionale del lavoro. L’assessore Piredda ha anche annunciato che a breve verrà aperto presso i Servizi sociali del Comune, uno sportello “informa lavoro” per informare e instradare i cittadini verso le richieste occupazionali. Il servizio sarà attivato in collaborazione con Eurodesk. Fornirà ogni dettaglio relativo alle modalità di accesso al mondo del lavoro.

Mariella Piredda 2

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Museo del Carbone
Riprenderanno gioved

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT