Il sindaco di Carbonia Giuseppe Casti: «750mila euro per nuovi interventi sulle strade cittadine».
[bing_translator]
Nella seduta di ieri, 22 gennaio 2016, la Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento delle sezioni stradali al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) – Annualità 2016, per 750.000 euro.
I lavori interesseranno: via Tirso, via Puglie, via Bacu Abis, via Caput Aquas, via Tanas, via Sardegna, la parte alta di via Marche, via Piolanas e via Coghinas.
Il progetto di adeguamento è un intervento sulla viabilità cittadina e sugli spazi urbani legati al traffico dei veicoli e dei pedoni, che coniuga le esigenze di fruibilità degli spazi pubblici, attraverso interventi di tutela dei pedoni e delle persone diversamente abili, con il miglioramento della sicurezza per la circolazione di auto e pedoni, attraverso interventi di recupero di marciapiedi e strade.
Il progetto risponde, nel suo complesso, ad una serie di obiettivi divisi in tre macroaree:
Qualità della vita urbana: miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici attraverso interventi di tutela dei pedoni e delle persone diversamente abili – Ridistribuzione del suolo pubblico e aumento degli spazi a disposizione dei pedoni – Promozione sistemi di trasporto alternativi al veicolo privato: bicicletta e trasporto pubblico.
Qualità della circolazione: miglioramento della circolazione di auto e moto, attraverso la riorganizzazione dei sensi di marcia e del sistema di circolazione – riqualificazione dell’aspetto urbano attraverso la sistemazione del verde lungo le strade.
Sicurezza: miglioramento delle condizioni di sicurezza attraverso la regolazione degli incroci a raso; miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza attraverso la sistemazione e razionalizzazione della sosta; miglioramento delle condizioni di sicurezza per la circolazione attraverso la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali.
I lavori comprendono interventi di riqualificazione dei marciapiedi, riallineamento delle cordonate, razionalizzazione della circolazione, bitumature e predisposizione di formelle (aiuole) per piantumature.
«Questo intervento finanziato con fondi comunali – spiega il sindaco, Giuseppe Casti – si aggiunge ai lavori già in corso relativi al PGTU 2014 e 2015 (1.200.000 complessivi). Con il nuovo PGTU diamo risposte alle richieste dei cittadini e proseguiamo il lavoro per migliorare la qualità e la sicurezza della circolazione nelle nostre strade. Nei prossimi mesi verranno approvati nuovi progetti per interventi in altre parti della città.»
NO COMMENTS