1 July, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioMozione dell’on. Antonello Peru (FI) sul futuro dell’isola dell’Asinara: «Mai più il carcere e sì al rilancio del Parco».

Mozione dell’on. Antonello Peru (FI) sul futuro dell’isola dell’Asinara: «Mai più il carcere e sì al rilancio del Parco».

[bing_translator]

Le nuove voci circolate nei giorni scorsi sulla riapertura del carcere duro nell’Isola dell’Asinara, sta provocando durissime reazioni in Sardegna.

«No ai terroristi jiadisti e mai più il carcere all’Asinara», hanno ribadito oggi i consiglieri della minoranza in Consiglio regionale che in una mozione sottoscritta da tutti i gruppi dell’opposizione, primo firmatario il vice presidente del Consiglio, Antonello Peru, confermano la volontà di rilanciare il parco e le sue attività.

Nel documento sono sottolineate le varie esperienze commissariali e si evidenzia che le diversegestioni che si sono succedute alla guida dell’ente parco «non hanno soddisfatto le attese del territorio in ordine allo sviluppo economico e sociale del Nord Sardegna ed in più occasioni, i comportamenti e gli atteggiamenti  governativi e ministeriali sono apparsi funzionali più ad una ipotetica riapertura delle strutture penitenziarie sull’isola dell’Asinara piuttosto che finalizzati a garantire il pieno decollo delle attività connesse al parco nazionale».

I consiglieri della minoranza “censurano” inoltre l’iniziativa del sindaco di Porto Torres tendente all’introduzione di una tassa di sbarco sull’isola parco e invitano la giunta regionale «a valutare l’ipotesi di un accordo con lo Stato perché, fatte salve la salvaguardia e la tutela ambientale dell’isola dell’Asinara e dell’area marina protetta, si proceda ad una modifica della legge istitutiva del Parco nazionale, tale da garantire alla Regione sarda e alle comunità locali, competenze e funzioni in ordine alla programmazione e alla gestione delle attività del parco dell’Asinara, al fine di assicurarne la sua piena realizzazione».

«L’Isola dell’Asinara – ha dichiarato Antonello Peru – a diciotto anni dall’addio al carcere e dal conseguente avvio del Parco deve rappresentare il patrimonio ambientale sul quale realizzare i progetti di rilancio del Nord Sardegna e dell’intera Isola. Una gestione dell’ente parco che veda protagonisti la Regione e le amministrazioni locali è quel che serve per rilanciare non soltanto le attività del parco ma anche l’economia del nostro territorio.»

IMG_2452 Cala Sabina - L'AsinaraIMG_2477 IMG_2509 IMG_2724 IMG_2751 IMG_2818

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Prosegue, in Consigl
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT