18 November, 2024
HomeRegionePiano SulcisNell’ambito del Piano Sulcis, a Monteponi nasce il Centro ricerca per le bonifiche di suoli e acque.

Nell’ambito del Piano Sulcis, a Monteponi nasce il Centro ricerca per le bonifiche di suoli e acque.

[bing_translator]

Miniera Monteponi 1 copia

Gli assessorati regionali della Programmazione e dell’Industria, l’Università di Cagliari, l’AUSI di Iglesias e Igea, in attuazione di decisioni del Governo e della Regione, hanno sottoscritto l’Accordo di Programma che dà il via operativo al Centro per la ricerca tecnologica nel campo delle bonifiche e del riciclo. Si tratta di una forte innovazione nel programma bonifiche, sin qui gestito in termini di commesse senza particolare attenzione allo sviluppo delle competenze locali nel settore della tecnologia e dell’ingegneria, spesso provenienti dall’esterno.

Il Centro coordina e potenzia i laboratori e le competenze dell’Università, di Ausi e di Igea: non nasce dunque una nuova struttura burocratica o edilizia. Il programma ha individuato i settori specifici di lavoro e ciò che è necessario fare per rafforzare le dotazioni. La prima fase operativa è finanziata con tre milioni provenienti dalla dotazione finanziaria del Piano Sulcis. L’obiettivo di fondo è creare un Centro di accumulazione di competenze tecnologiche nei campi indicati, da sviluppare a partire dall’esperienza ricavata dai numerosi programmi di bonifica in atto o già programmati in Sardegna. Questo Centro deve qualificare il Sulcis e la Sardegna a livello nazionale e internazionale creando anche condizioni per vendere servizi. La sede è localizzata a Monteponi. Igea e Ausi forniranno logistica e laboratori. La gestione sarà attuata attraverso un comitato paritetico costituito dai soggetti firmatari.

FOLLOW US ON:
Il Carbonia lancia l
L'assessore dell'Agr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT