E’ in programma domenica 14 febbraio, a Oristano, la terza edizione della mezza maratona del Giudicato di Oristano.
[bing_translator]
E’ in programma domenica 14 febbraio, a Oristano, la terza edizione della mezza maratona del Giudicato di Oristano, gara di corsa su strada suddivisa in tre categorie:
-
Corsa podistica competitiva a carattere nazionale sulla distanza di km 21,097 (mezza maratona)
-
Corsa podistica competitiva a carattere regionale sulla distanza di km 12,500
-
Corsa/Camminata Ludico Motoria non competitiva di km 6.
Sono stati più di 3.000 i partecipanti alle scorse edizioni, con più di 1.600 atleti professionisti e 800 non professionisti. Anche quest’anno si conta di portare nella città di Oristano lo stesso numero di persone , tra iscritti e pubblico, confermando ancora una volta l’impegno del capoluogo di provincia nella promozione dell’attività fisica e dello sport.
Il programma:
ore 8.00 ritrovo giudici ed atleti presso la piazza Eleonora D’Arborea;
ore 9.30 termine ultimo per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali;
ore 10.00 partenza contemporanea, della mezza maratona e della gara competitiva da 12,500 km, dalla via Duomo, in posizione prossima al punto di posizionamento della stella in occasione della Sartiglia, e a seguire, della corsa e /o camminata ludico-motorie;
ore 12.30 scadenza tempo massimo per completare la gara il cui arrivo è situato in via Duomo, nello stesso punto della partenza;
ore 13.00 premiazioni che verranno svolte nella vicina piazza Eleonora D’Arborea.
I percorsi per entrambe le gare competitive sono su circuito unico completamente asfaltato pianeggiante e con poche curve, interamente chiuso al traffico, presidiato e ben segnalato con cartelli indicanti i chilometri realizzati.
Come da regolamento Fidal per la mezza maratona sul percorso saranno presenti quattro punti di ristoro ogni 5 km e tre punti di spugnaggio (km 7.5, km 12.5, km 17.5).
La partenza e l’arrivo avverranno nella via Duomo, in prossimità del punto in cui viene posizionata la stella in occasione della Sartiglia. Dopo un breve percorso nel centro storico, con passaggio nella piazza Roma, si percorrerà il ponte sul fiume Tirso per dirigersi al santuario della Madonna del Rimedio. Da qui si procederà in direzione Torregrande verso il Pontile. Gli iscritti alla 21 km proseguiranno costeggiando la pineta. Si percorrerà il bel lungomare per tutto il suo sviluppo, con rientro fino alla torre. Per gli iscritti alla 12 km, invece dopo il bivio per il Pontile si proseguirà fino alla rotonda sulla strada provinciale n. 1. Per entrambe le tipologie di gara la strada per rientrare in città è la stessa: attraverso il nuovo ponte di Brabau dalla zona di Sa Rodia, un altro giro per il centro storico oristanese con arrivo nella via Duomo.
Chiunque può partecipare alla corsa/camminata non competitiva, mentre per le altre due gare è necessario essere regolarmente tesserati con Società affiliate alla Fidal per l’anno 2016 o con gli Enti di Promozione Sportiva (EPS) che abbiano stipulato la convenzione con la Fidal. Possono partecipare anche i possessori di RUNCARD in corso di validità, gli atleti tesserati al Comitato Italiano Paralimpico (CIP) nelle varie categorie riconosciute dalla Federazione stessa.
A ogni partecipante verrà consegnato un pacchetto di gara con t-shirt, chip per il percorso ed eventuali gadget forniti dai nostri sponsor. Sponsor senza i quali la Mezza Maratona non sarebbe realizzabile, per cui l’intero Comitato Organizzatore tiene a ringraziare in modo particolare CRAI, FRALU’, VESTIS e MIZUNO per il loro prezioso contributo e fondamentale aiuto nel promuovere con coraggio e grande sensibilità iniziative come questa.
La manifestazione è patrocinata dal comune di Oristano.
NO COMMENTS