Ginaluigi Rubiu (UDC): «La Regione assicuri maggiori risorse per valorizzare le peculiarità dell’Isola sul patrimonio speleologico».
[bing_translator]
Il capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale ha presentato un’interrogazione con la quale propone un pacchetto di risorse per le attività volte a tutelare il patrimonio carsico della Sardegna, con i finanziamenti utili a promuovere e valorizzare le bellezze naturali isolane.
«Si tenga conto – sottolinea Gianluigi Rubiu – che la Sardegna è dal punto di vista carsico e speleologico una vera e propria fonte inesauribile di risorse, dovute alla grande presenza di grotte e cavità naturali risalenti alle prime glaciazioni, che custodiscono un patrimonio naturalistico e geologico di grande pregio».
«La Federazione speleologica è un’associazione presente in tutto il territorio regionale – aggiunge Rubiu – che conta al suo interno circa 30 gruppi soci, per un numero totale di circa mille speleologi che grazie alla grande esperienza, passione e competenza, riescono a svolgere la promozione dell’importanza naturalistica ed ambientale, nonché l’interesse culturale, scientifico storico-archeologico e turistico.»
NO COMMENTS