Il comune di Carbonia ricorda le norme obbligatorie per i possessori dei cani.
[bing_translator]
Il comune di Carbonia ricorda le norme obbligatorie per i possessori dei cani.
E’ obbligatorio identificare e registrare il proprio cane. La registrazione deve avvenire attraverso l’apposizione di un microchip, entro 10 giorni dalla nascita o immediatamente in caso di adozione. Il certificato di iscrizione all’anagrafe canina deve accompagnare il cane in tutti i trasferimenti di proprietà.
È vietato vendere o regalare cani di età inferiore ai due mesi o cani non identificati e registrati in anagrafe. L’eventuale morte del cane deve essere comunicata entro 15 giorni.
Registrare il proprio cane è molto semplice.
Per procedere alla registrazione bisogna prenotare la microchipatura al numero di telefono 360/1066456. Bisogna quindi recarsi presso l’Ambulatorio veterinario della Asl, in via Brigata Sassari 27, portando il cane, un documento valido e il codice fiscale o la tessera sanitaria. I veterinari provvederanno all’applicazione del microchip e al rilascio del certificato di iscrizione che accompagnerà il cane per tutta la vita
Il servizio di identificazione e di registrazione è gratuito.
L’Amministrazione comunale ricorda che sono tanti i buoni motivi per dotare il cane del microchip: evita l’abbandono e controlla il randagismo, garantisce la salute e l’incolumità di tutti; assicura il benessere degli animali e il corretto equilibrio tra uomo, animale e ambiente; fornisce la tracciabilità del cane nel caso in cui dovesse perdersi.
NO COMMENTS