Il “Giorno del Ricordo” verrà celebrato in alcune scuole dell’Ambito Territoriale di Cagliari.
[bing_translator]
A seguito dell’entrata in vigore della legge in oggetto, “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (art. 1). Come previsto dall’art. 2 della legge, “Nella giornata di cui al comma 1 sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado”.
Conseguentemente sono state previste, in collaborazione con il “Comitato Sardo per la Celebrazione dei Grandi Eventi”, con alcuni Istituti Scolastici e con le Amministrazioni Comunali di Carbonia, Sanluri e Cagliari, nonché con la “Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati” (accreditata presso il MIUR), le iniziative di cui al programma riportato.
Venerdì 5 febbraio 2016, Carbonia, ore 9,30. Convegno c/o l’Aula Magna dell’I.P.I.A. “Emanuela Loi” (Carbonia, via Dalmazia s.n.c.).
Lunedì 8 febbraio 2016, Sanluri, ore 9,30. Convegno c/o l’Aula Magna dell’I.I.S. “Colli Vignarelli” (Sanluri, via A. Gramsci 90).
Lunedì 8 febbraio 2016, Cagliari, ore 16,00. c/o la Fondazione di Ricerca “G. Siotto” (Cagliari, via dei Genovesi 114).
Presentazione del libro di Maria Ballarin “Il trattato di pace 10 febbraio 1947 nei programmi e nei testi scolastici di storia”
Mercoledì 10 febbraio 2016, Cagliari, ore 9,30. Convegno c/o l’Aula Magna dell’I.I.S. “Eleonora d’Arborea” (Cagliari, via E. Carboni Boi 5).
Mercoledì 10 febbraio 2016, Cagliari, ore 16,00. Convegno c/o Comando Legione dei Carabinieri (Cagliari, via S. Sonnino 111), con Gianni Oliva
Interverranno agli eventi di cui sopra:
– i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali coinvolte;
– il Presidente del Comitato Sardo Celebrazione Grandi Eventi, prof. Aldo Accardo;
– il Dirigente dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari, Luca Cancelliere;
– il Presidente dell’Associazione delle Federazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Antonio Ballarin;
– Il Delegato sardo dell’Associazione delle Federazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Enrico Ruffi;
– le professoresse Margherita Sulas e Maria Ballarin, in qualità di docenti esperte della materia.
All’evento presso il Comando Legione dei Carabinieri della Sardegna interverrà il noto storico prof. Gianni Oliva.
NO COMMENTS