Samugheo… quando la tradizione nasce dal cuore. Straordinario successo per “Ai Maimone 2016”.
[bing_translator]
Un evento straordinario per bellezza e peculiarità, quello che domenica 14 febbraio, ha calcato le scene del centro storico di Samugheo. Maschere dall’aspetto misterioso hanno incantato e sedotto grandi e piccini, coinvolgendo tutto il pubblico in una “danza folcloristica” senza pari.
Alcune centinaia di comparse dei paesi dell’isola, ma anche provenienti dalla Slovenia, hanno colorato un pomeriggio di pallido sole recitando riti propiziatori per scacciare il malocchio e, come per magia poco dopo il loro arrivo, nella piazza antistante il municipio, tante persone, e dico tante, avevano il viso color carbone… Nessuno si vergognava di essere coinvolto e ondate di applausi invadevano l’aria a testimonianza dell’alto gradimento.
Samugheo indossa un vestito carnevalesco fatto di tradizioni, di legami col passato. Ed ecco che da sotto il copricapo improvvisamente spuntano teste di capelli all’ultimo taglio…giovani ragazzi che sposano il passato, che gli rendono la giusta identità pur essendo volti al futuro, un futuro ricco di amore per i nonni e le loro usanze, i loro riti antichi.
Sorrisi e ancora sorrisi, puro e sano divertimento per salutare una pagina del nostro calendario che si chiude lasciando spazio alla Quaresima.
Facce divertite come quelle di Mirko, Irene e i loro amici che da Assemini hanno deciso di andare a vedere uno scorcio della Sardegna vestito a festa.
E poi il piccolo Marco, che non vuole sfilare perchè si vergogna, e ancora il piccolo Matteo che si guarda intorno rapito dall’alto delle spalle del suo papà, due bambini che rappresentano la voglia di riemergere di un territorio affranto, messo in ginocchio ed ingessato da problemi socio-economici che per un pomeriggio sono scomparsi.
Grazie Samugheo per la tua ospitalità, grazie per aver organizzato così bene un evento ormai datato negli anni, ma sempre bello da rivedere e da rivivere per non dimenticare, per tenere vivo nel cuore quel calore che solo le radici dell’anima di un popolo possono dare.
Grazie Samugheo per un’intensa serata nel cuore della Sardegna, un cuore che batte all’unisono con la voglia di riemergere al suono di un unico grido: Sardegna sei grande!
Nadia Pische
Per i più curiosi postiamo il testo integrale della brochure testimonial dell’evento… e di seguito un fiume di foto a testimonianza della moltitudine di gente che “va in giro” a guardare, ad ammirare e a… crescere insieme!
NO COMMENTS