22 December, 2024
HomeAmbienteSi intensifica la campagna di eradicazione degli ibridi di cinghialexmaiale nelle isole di Caprera, La Maddalena e Spargi.

Si intensifica la campagna di eradicazione degli ibridi di cinghialexmaiale nelle isole di Caprera, La Maddalena e Spargi.

[bing_translator]

Ponte x L'Isola di Caprera copiaIsola de La Maddalena 49 copia Isola de La Maddalena 50 copia Isola de La Maddalena 84 copia mappa LMDIsola di SpargiIsola di Caprera

Si intensifica la campagna di eradicazione degli ibridi di cinghialexmaiale avviata lo scorso novembre dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena sulle isole di Caprera, La Maddalena e Spargi. A partire dalle prossime giornate aumenteranno i punti sparo individuati dall’Ufficio ambiente dell’Ente Parco di concerto con il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale e il Corpo Forestale dello Stato. Le operazioni condotte attraverso l’uso dell’appostamento con carabina dai selecontrollori adeguatamente formati dall’Ente Parco si terranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 e si concluderanno entro le ore 2.00 del giorno successivo.

L’Ufficio ambiente dell’Ente Parco ribadisce per la cittadinanza la necessità di massima attenzione, non sostando nelle zone indicate e dove sono presenti i cartelli di avviso di pericolo. Le attività di abbattimento selettivo con la carabina verranno integrate in parallelo al servizio di cattura con le gabbie, affinché possano essere ottimizzati i risultati per una eradicazione totale dell’ibrido di cinghiale. La campagna a partire dalle prossime settimane interesserà anche l’Isola di Spargi dove, nel corso di un sopraluogo effettuato con il personale del CFVA sono stati segnalati una ventina di esemplari di ibrido di cinghialexmaiale.

In allegato alla presente è possibile scaricare l’elenco dei punti sparo individuati e la cartografia di riferimento per ciascuna delle isole interessate dalle operazioni.

FOLLOW US ON:
Il governatore della
Francesco Occhetta (

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT