Il capogruppo UDC Gianluigi Rubiu ha presentato una mozione sulle progressioni economiche dei dipendenti della Asl 7 di Carbonia.
[bing_translator]
Il capogruppo UDC Gianluigi Rubiu ha presentato una mozione sulle progressioni economiche dei dipendenti della Asl 7 di Carbonia.
«L’emendamento alla scorsa finanziaria – spiega Gianluigi Rubiu – non ha prodotto nessuna novità sulla vertenza relativa ai dipendenti della Asl 7. Occorrono altre soluzioni per riprendere il percorso atto a dare ai lavoratori nuovi diritti, maturati in base all’esperienza professionale.»
Con la sua mozione, Rubiu propone un tavolo di confronto con i vertici della Asl del Sulcis Iglesiente, volto a dare corso alle progressioni economiche dei lavoratori, con i vantaggi stabiliti dal provvedimento ed auspica un provvedimento in grado di incrementare gli stipendi dei lavoratori impegnati nelle strutture sanitarie del distretto, come previsto dalle nuove fasce.
«La vertenza richiede una discussione immediata in aula. Una questione che parte da lontano – sottolinea Rubiu – mediante un accordo del 2005 per la progressione di fascia retributiva ad una platea più estesa dei dipendenti del comparto, con un irrobustimento ulteriore del fondo per il finanziamento delle fasce. Quindi una serie di intoppi che obbligano i dipendenti ad una decurtazione degli emolumenti dalla busta paga.»
Una riduzione che rischia di riprendere a distanza di anni, sempreché non ci siano nuovi progetti. «Ecco perché occorre predisporre in tempi certi soluzioni atte a riconoscere i giusti diritti ai lavoratori dell’ente – conclude Rubiu con la mozione – per garantire ai dipendenti di usufruire dei vantaggi derivanti dalle progressioni economiche.»
NO COMMENTS