11 consiglieri regionali interrogano il governatore Pigliaru e l’assessore Mura sulla gestione dell’Insar s.p.a.
[bing_translator]
Undici consiglieri regionali appartenenti a diversi gruppi della maggioranza di centrosinistra hanno presentato ieri un’interrogazione al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e all’assessore del Lavoro, Virginia Mura, in merito alla gestione della società a partecipazione regionale Insar s.p.a.
«Non è più tollerabile il velo di opacità che contraddistingue l’operato di questa società. Insar S.p.a. utilizza denaro pubblico e dovrebbe agire secondo principi di equità e trasparenza. La gestione complessiva del bando Ico, l’abnorme ricorso a consulenze esterne, la paventata chiusura delle sedi periferiche della società ci appaiono ben distanti da questi – afferma il primo firmatario, Francesco Agus – la discussione in finanziaria ha imposto pesanti tagli al bilancio regionale e appare evidente come l’unico modo per non dover tagliare in futuro servizi indispensabili sia quello di agire con decisione sulle spese superflue attraverso un controllo meticoloso, anche nelle società partecipate, della spesa pubblica.»
«Gli amministratori della Società sono espressione della Regione, anche se nominati in un altra stagione politica, e non è ammissibile che agiscano senza il dovuto controllo da parte della Giunta regionale. Chiediamo al presidente Pigliaru – conclude Francesco Agus – di porre al più presto rimedio alle criticità anche attraverso uno spoil system dei vertici della società, sicuramente tardivo ma ormai necessario e irrimandabile.»
NO COMMENTS