La Grande Miniera di Serbariu ha ospitato stamane il primo seminario organizzato dal CAL sulle novità contenute nella legge di stabilità.
[bing_translator]
E’ iniziato questa mattina nella sala conferenze della Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia il ciclo di incontri organizzati dal CAL, il Consiglio delle Autonomie Locali, rivolti a amministratori e funzionari. Il seminario su “Il bilancio di previsione 2016-2018. Aggiornamenti legge di stabilità 2016” ha visto la partecipazione del sindaco di Carbonia e presidente del CAL, Giuseppe Casti, ed è stato caratterizzato dall’intervento del funzionario dei servizi finanziari del comune di Ancona, Cristina Muscillo. Hanno partecipato alcune decine di amministratori e, soprattutto, funzionari, provenienti da diversi comuni della Sardegna.
I principali temi in discussione sono stati le novità apportate dall’ultimo decreto di aggiornamento dei principi contabili e l’entrata a regime dell’armonizzazione contabile: il blocco dei tributi comunali; novità su IMU e TASI e le conseguenti ricadute sul Fondo di solidarietà comunale FSC; la questione dell’utilizzo delle entrate per permessi di costruire per spese correnti: limiti e rischi; superamento, dal 2016, del patto di stabilità interno (PSI) e sostituzione dello stesso con il nuovo saldo di competenza finanziaria potenziata (SCFP); nuovi (e vecchi) vincoli su alcune tipologie di spese; altre novità della legge di stabilità 2016; novità apportate dall’ultimo decreto di aggiornamento dei principi contabili (D.M. 1/12/2015); novità importante sull’accertamento dell’addizionale IRPEF con influenza sulla redazione del bilancio 2016 (la parziale marcia indietro della commissione arconet del 20 gennaio 2016; il nuovo visto di regolarità contabile da apporre sugli investimenti;Le precisazioni relative alle modalità di finanziamento degli investimenti con particolare riferimento all’utilizzo delle entrate correnti; altre novità introdotte dal decreto; l’entrata a regime dell’armonizzazione contabile; il bilancio di previsione finanziario; adozione dei principi contabili applicati della contabilità economico patrimoniale e del bilancio consolidato al fine di consentire: l’affiancamento della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria; l’elaborazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2016; applicazione dei principi applicati del bilancio consolidato al fine di consentire, nel 2017, l’elaborazione del bilancio consolidato 2016,. e, infine, altre disposizioni relative all’armonizzazione contabile.
NO COMMENTS