Sono in uscita gli indicatori delle regioni europee di fonte Eurostat.
[bing_translator]
Sono in uscita gli indicatori delle regioni europee di fonte Eurostat, i dati della strategia Europa 2020 e l’ultima annualità dei dati sul Mercato del lavoro provenienti dalla Rilevazione Istat sulle Forze di lavoro. L’Ufficio di Statistica della Regione riorganizza le informazioni dell’argomento Dati europei con la pubblicazione di 119 tavole relative alle tematiche dell’Agricoltura, Ambiente, Demografia, Economia e Lavoro, Società, Trasporti, Turismo e agli obiettivi della strategia Europa 2020. Con questa uscita vengono, inoltre, aggiornate al 2015 le 29 tavole sul Mercato del lavoro.
Gli indicatori sui dati europei sono organizzati in due tavole. Nella prima i dati della Sardegna vengono comparati con quelli di sedici regioni europee selezionate, fra le cinquantadue “regioni in transizione” nell’ambito della Programmazione europea 2014-2020, sulla base dell’affinità economica e sociale con la Sardegna. Nella seconda il confronto riguarda le altre Regioni italiane e le ripartizioni geografiche nazionali.
I dati europei sono arricchiti dagli indicatori della strategia Europa 2020 che l’Unione europea ha adottato per rilanciare il sistema economico e promuovere una crescita “intelligente, sostenibile e solidale”. La strategia si concretizza in cinque obiettivi quantitativi (target), da realizzare entro il 2020, che riguardano l’occupazione, l’istruzione, la ricerca e l’innovazione, l’integrazione sociale e la riduzione della povertà, il clima e l’energia. Accanto ai target europei, ciascun Stato membro ha adottato propri obiettivi nazionali. Gli obiettivi sono schematizzati attraverso otto indicatori che misurano i progressi raggiunti da ciascun Paese verso l’obiettivo di un’economia intelligente, verde e inclusiva che porti ad alti livelli di occupazione, di produttività e di coesione sociale.
Gli indicatori del mercato del lavoro provengono dalla Rilevazione Istat sulle Forze di lavoro che raccoglie direttamente presso i cittadini i dati sull’occupazione e sulla disoccupazione rappresentando la principale fonte di informazione statistica sul mercato del lavoro italiano. Le tavole contengono le variabili sulle forze di lavoro, le persone in cerca di occupazione e gli occupati per sesso, titolo di studio e classe di età. Sono inoltre presenti il tasso di disoccupazione per sesso, giovanile e di lunga durata, il tasso di occupazione e il tasso di attività per sesso e le relative differenze. I dati, in serie storica dal 2005 al 2015, sono disponibili per provincia, regione e ripartizione geografica.
Sia il Mercato del lavoro che i Dati europei sono corredati da note metodologiche che descrivono le fonti di provenienza e le caratteristiche dei dati.
NO COMMENTS