25 November, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciUn finanziamento del Piano Sulcis consentirà al comune di Tratalias di completare il recupero del borgo medioevale.

Un finanziamento del Piano Sulcis consentirà al comune di Tratalias di completare il recupero del borgo medioevale.

[bing_translator]

Cattedrale Tratalias 180 copia

Un finanziamento del Piano Sulcis consentirà al comune di Tratalias di completare il recupero del borgo medioevale.

«La delibera della Giunta regionale n. 18/7 del 5.4.2016 “Piano Sulcis. Atto di programmazione delle risorse recate dalla delibera CIPE n. 31/2015 – Tabella 2. Assistenza tecnica. Legge regionale 13 novembre 1998 n. 31, art. 8” – spiega il sindaco di Tratalias, Marco Antonio Piras – premia il lavoro svolto dalla Nostra Amministrazione in questi ultimi anni e soprattutto viene, durante i tavoli tecnici a cui abbiamo partecipato, riconosciuta l’importanza strategica Turistico Culturale del borgo di Tratalias per l’intero territorio. La delibera ha individuato, oltre la progettazione finalizzata alla riconversione dei tracciati ferroviari dismessi delle ex FMS/ARST in piste ciclabili, con priorità per le tratte Carbonia/Iglesias, San Giovanni Suergiu/Narcao, Narcao/Siliqua, la redazione di studi di fattibilità / un progetto preliminare per la valorizzazione del Borgo di Tratalias Vecchia, orientato all’individuazione dei confini dell’investimento immobiliare, affinché quest’ultimo possa stare sul mercato.»

«La predisposizione di un progetto complesso per il completamento e la predisposizione di un bando per la messa sul mercato della parte ricettiva e la gestione degli spazi inutilizzati risultava difficile per un Comune di ridotte dimensioni come il nostro – aggiunge il sindaco di Tratalias -. Questo finanziamento ci consentirà di predisporre un progetto e un bando che curi nei dettagli tutte le esigenze del borgo, dettate da diverse realtà laboratoriali e produttive esistenti che si intende salvaguardare, garantendo al contempo la possibilità di mantenere la fruibilità per gli abitanti di Tratalias che in esso ritrovano le loro radici storiche e i numerosi ospiti che vengono a visitarci, e metta nelle condizioni di avviare una realtà ricettiva che da diversi anni auspichiamo.»

«Ringraziamo il coordinatore per il Piano Sulcis, Tore Cherchi e i tecnici di Invitalia – conclude Marco Antonio Piras – per il supporto fornito per la presentazione della documentazione richiesta per arrivare a questo importantissimo obiettivo.»

Marco Antonio Piras copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Referendum anti-triv
Entro il 29 aprile l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT