13 January, 2025
HomeDifesaGuardia CostieraDomani l’Aula consiliare del comune di Sant’Antioco, ospiterà una tavola rotonda su “I porti del Mediterraneo e la sfida per l’accoglienza”.

Domani l’Aula consiliare del comune di Sant’Antioco, ospiterà una tavola rotonda su “I porti del Mediterraneo e la sfida per l’accoglienza”.

[bing_translator]

I porti del Mediterraneo

Domani 20 maggio 2016, alle ore 11.30, presso l’Aula consiliare del comune di Sant’Antioco, si terrà una tavola rotonda dal titolo “I porti del Mediterraneo e la sfida per l’accoglienza”: obiettivo della tavola rotonda è costruire una riflessione all’inizio della cosiddetta stagione degli sbarchi sul ruolo dei porti e dei comuni nel Mediterraneo, per meglio comprendere quanto le istituzioni già svolgono e quale ruolo può ricoprire la società civile.

E’ parso significativo scegliere proprio la località di Sant’Antioco in quanto comune di periferia coinvolto nelle buone pratiche di accoglienza, terminale di una rotta di sbarchi, quella di barconi salpati dall’Algeria, che potrebbe essere ancora più trafficata a causa della chiusura del corridoio balcanico e a causa delle difficoltà in territorio libico.

A promuovere la Tavola rotonda sarà il dott. Emiliano Abramo, responsabile per la Sicilia della Comunità di Sant’Egidio, premiato con il prestigioso premio “Colomba d’oro per la Pace 2015” dall’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRAD) per l’importante lavoro di accoglienza in Sicilia: alla stessa prenderà parte quale relatore il dott. Mario Marazziti – presidente della commissione Affari sociali della Camera dei deputati, il direttore marittimo della Sardegna Centro-Meridionale capitano di vascello (CP) Roberto Isidori.

Entra nel vivo, a Ma
La commissione Sanit

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT