22 November, 2024
HomeRegioneEnti localiIgnazio Locci (FI): «Carbonia venga “eletta” città capoluogo della provincia del Sud Sardegna».

Ignazio Locci (FI): «Carbonia venga “eletta” città capoluogo della provincia del Sud Sardegna».

[bing_translator]

Sede Provincia via Mazzini

«Riportiamo i servizi nel Sulcis, territorio che in questi ultimi anni è stato depauperato da una politica poco attenta alle esigenze del cittadino e, soprattutto, Cagliari-centrica. La strada da seguire è una soltanto: eleggere capoluogo della neonata provincia del Sud Sardegna Carbonia, già capoluogo della soppressa provincia di Carbonia Iglesias. E lo si faccia immediatamente, senza indugio, perché deve essere chiaro che il Sulcis Iglesiente non ha nessuna intenzione di diventare il versante suburbano delle nuove metropoli.»

La proposta arriva oggi da Ignazio Locci, consigliere regionale originario di Sant’Antioco, componente del gruppo Forza Italia Sardegna in Consiglio regionale.

«Nessuno si sogni di relegare il nostro territorio a ruolo marginale, destinato a guardare in silenzio mentre Cagliari e dintorni accrescono competenze e risorse – aggiunge Ignazio Locci -. La riforma degli Enti locali voluta dalla Regione non ha niente di buono in serbo per l’ex provincia di Carbonia Iglesias. Con il nuovo impianto amministrativo si rischia di indebolire ulteriormente le periferie. Un pericolo che i sindaci del territorio non possono sottovalutare e al quale devono opporsi con forza.»

«Ciò di cui il Sulcis ha bisogno sono garanzie in tema di poteri e gestione dei fondi a disposizione. E non ci accontenteremo certamente delle briciole. Per questo – conclude il consigliere regionale di Sant’Antioco – pretendiamo che all’ex provincia di Carbonia Iglesias venga riservato il ruolo di guida e controllo della provincia del Sud Sardegna, stabilendo città capoluogo dei nuovi confini territoriali Carbonia.»

FOLLOW US ON:
L’assessorato dell
Francesco Sanna (PD)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT