Domenica 19 giugno, alle Grotte San Giovanni di Domusnovas, si terrà l’evento “Sicuri sul Sentiero”.
[bing_translator]
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, nell’ambito del progetto Sicuri in Montagna e in occasione della giornata nazionale di prevenzione degli incidenti durante la stagione estiva, ha organizzato per domenica 19 giugno 2016 l’evento “Sicuri sul Sentiero” , un programma ricco di attività per tutti gli amanti dell’ambiente montano e ipogeo.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i frequentatori e non della montagna sui rischi e le problematiche legate alle attività all’aria aperta e alla prevenzione degli incidenti sui sentieri, vie ferrate, falesie e vie alpinistiche, grotte e canyoning, ma anche durante la ricerca di funghi, che ogni anno, fa registrare numerosi interventi di soccorso.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna saranno presenti con un stand informativo nei pressi del lato nord della Grotta di San Giovanni e presenzieranno nell’ambiente circostante con piccole stazioni attrezzate per dare la possibilità ai visitatori, soprattutto ai più piccoli, di vivere direttamente l’esperienza delle attività outdoor: sarà possibile fare prove di arrampicata sportiva, utilizzare la teleferica, fare le calate in corda, la visita guidata della grotta, le escursioni. Il tutto accompagnato dall’esibizione delle unità cinofile.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con:
– Comune di Domusnovas
– CAI – Club Alpino Italiano, Sezione di Cagliari;
– Speleo Club Domusnovas
– AVAD Domusnovas.
Progetto Sicuri in Montagna.
Progetto del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico per la prevenzione degli incidenti in montagna ed in ambiente impervio. E’ strutturato su più linee di intervento specifiche, in base alle diverse attività in montagna: Sicuri in ferrata, Sicuri con la neve, Sicuri sul sentiero, etc.
Attraverso questo progetto, il CNSAS promuove la cultura della prevenzione degli incidenti in montagna, in cavità ed ambiente ostile.
La maggioranza degli incidenti, infatti, si concentra nella stagione estiva e l’escursionismo occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso Alpino. Per questo motivo è nato Sicuri sul sentiero che, fra le varie iniziative di sensibilizzazione, propone appunto una giornata nazionale interamente dedicata alla prevenzione attraverso la diffusione di materiale informativo e condivisione delle buone pratiche nella pianificazione ed esecuzione di una escursione.
L’attività avrà inizio alle ore 10.00. Gli organizzatori saranno presenti sul lato Nord della Grotta con uno stand informativo.
Il programma della manifestazione prevede attività interessanti per bambini, ragazzi e adulti,
Escursione di circa 6km – Segnavia 323 CAI – percorrendo i vecchi itinerari dei minatori
Arrampicata per bambini e ragazzi
Teleferica
Calate in corda
Visita guidata all’interno delle Grotte di San Giovanni
Unità cinofile del CNSAS
Attività dimostrative
NO COMMENTS