23 November, 2024
HomeIndustriaAlcoaIeri al Mise si è svolto un nuovo incontro tecnico con la Glencore nell’ambito della trattativa per l’acquisizione dell’ex Alcoa.

Ieri al Mise si è svolto un nuovo incontro tecnico con la Glencore nell’ambito della trattativa per l’acquisizione dell’ex Alcoa.

[bing_translator]

Alcoa a Rioma 16 febbraio 2016 2

Ieri al ministero dello Sviluppo economico si è svolto un nuovo incontro tecnico con la Glencore nell’ambito della trattativa per l’acquisizione dello stabilimento ex Alcoa.

«Glencore ha avuto tutte le informazioni, i chiarimenti e le precisazioni sugli strumenti per l’abbattimento dei costi energetici che il Governo ha definito per favorire l’acquisizione e il riavvio della produzione dell’ex Alcoa – spiega Roberto Puddu, segretario generale della CGIL del Sulcis Iglesiente -. Nel corso della riunione, per quanto trapelato, la Glencore stessa avrebbe affermato di avere avuto totale chiarezza sugli strumenti e le modalità attuative definite per la formazione del costo del Mwh e per il tempo, che sostanzialmente sono in linea con il contenuto del Protocollo d’intesa del novembre 2014. Ora, dunque, la parola passa ai vertici della multinazionale per la decisione finale sul loro interesse a rilevare lo stabilimento e dare vita al più grande complesso integrato di produzione di metalli non ferrosi. Il tutto con ciò che ne consegue per la competitività e per la scala economica diretta e indotta nel lungo periodo per l’intero sistema produttivo ed energetico del Polo Industriale.»

«Vedremo e vorremmo sapere di più nei prossimi giorni – aggiunge Roberto Puddu – ma considerato che il tempo ora più che mai non è una variabile indipendente, il Governo e la Regione devono continuare ad essere parte attiva ed operare per far ripartire in ogni caso la produzione ed il lavoro. Sollecitazioni e pressioni che non mancheranno di certo – conclude il segretario generale della CGIL del Sulcis Iglesiente – da parte dei lavoratori già dalla prossima settimana!»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Nel mese di agosto T
A Cagliari, venerdì

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT