La direzione della Asl 7 smentisce le voci di chiusura della sala donazione UOT (Unità operativa trasfusionale) di Iglesias.
[bing_translator]
La direzione della Asl 7 smentisce le voci insistenti circolate nei giorni scorsi circa la chiusura della sala donazione della UOT (Unità operativa trasfusionale) di Iglesias. Lo fa stamane con una nota nella quale si legge che «si tratta di notizia assolutamente infondata: il Centro, infatti, è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 13.00 per le donazioni di sangue intero e emocomponenti in aferesi».
«Il personale medico e infermieristico continuerà ad operare secondo le normali e consolidate modalità né viene pregiudicato in alcun modo l’approvvigionamento di sangue ed emocomponenti per i fabbisogni dei pazienti. Le donazioni di sangue intero non necessitano di appuntamento; per le donazioni in aferesi è consigliabile prenotarsi al numero 0781 3922854 tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 14.00. L’Azienda – si legge ancora nella nota – invita tutti i cittadini della ASL in età compresa tra i 18 i 70 anni a donare il sangue nell’interesse delle tante persone che necessitano di essere trasfuse. La donazione di sangue non comporta alcun rischio per il donatore che oltretutto esegue gratuitamente tanti esami utili per verificare il proprio stato di salute.»
Per donare il sangue bisogna essere maggiorenni, pesare almeno 50 kg ed essere in buono stato di salute. Prima della donazione il donatore verrà valutato da un medico esperto in medicina trasfusionale. Tutti i donatori riceveranno adeguato ristoro.
NO COMMENTS