16 November, 2024
HomeAmbienteIncendiGianluigi Rubiu (Udc): «Contro gli incendi si utilizzino le forze dell’Esercito e si perlustri la Sardegna con gli elicotteri».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Contro gli incendi si utilizzino le forze dell’Esercito e si perlustri la Sardegna con gli elicotteri».

[bing_translator]

«Sul fronte incendi siamo ormai ad una situazione di emergenza ed il rischio, mai come in questi giorni di giornate torride e forti venti, richiede il massimo dell’unità e dell’efficienza. Anche in occasione del rogo che ha devastato il Sarcidano, con il fronte del fuoco che si è esteso da Isili a Nurri, toccando poi Villanovatulo e Villanovafranca, è mancato il coordinamento delle forze in campo.».

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu, in un documento presentato nell’aula di via Roma, mette in questo modo l’accento sulle criticità di una macchina operativa che mostra delle carenze. Diverse le aziende agricole danneggiate dalle fiamme, centinaia di ettari distrutti dal fuoco, strage di animali in tanti allevamenti. «Una devastazione senza fine – aggiunge Gianluigi Rubiu – che si sarebbe potuta evitare con un’adeguata prevenzione sul territorio. Un tassello mancante nella campagna antincendi. Serve un maggior presidio del territorio sardo, anche mediante la perlustrazione delle campagne con le forze dell’esercito e il continuo monitoraggio da parte degli elicotteri. Un piano da concertare attraverso l’intervento dei prefetti, distraendo il personale impegnato in altri compiti a supporto del personale specializzato nella lotta ai roghi.»

Canadair 1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Durissima presa di p
Entusiasmo alle stel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT