19 November, 2024
HomeSocialeI volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, come ogni anno, hanno intensificato le loro azioni di prevenzione con l’arrivo dell’estate.

I volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, come ogni anno, hanno intensificato le loro azioni di prevenzione con l’arrivo dell’estate.

[bing_translator]

IMG_1685 I VOLONTARI AL POETTO

I volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, come ogni anno, hanno intensificato le loro azioni di prevenzione con l’arrivo dell’estate.

Sono state ben 12 le iniziative di informazione e prevenzione attaverso la distribuzione dei libretti “La verità sulla Droga” fatte negli ultimi 15 giorni. Si sono toccati paesi dal nord al sud della Sardegna: da Orosei e Galtellì, a Sanluri, Nuraminis e Samatzai nel medio-campidano, da Uta ed Elmas nell’hinterland di Cagliari, ai chioschetti e la spiaggia del Poetto e ai vari quartieri cagliaritani come il CEP, San Michele e Monte Mixi. Migliaia di opuscoli hanno informato i cittadini sulle devastanti conseguenze causate dalle droghe.

Le testimonianze raccolte dai volontari sono numerose e varie, ma preoccupano quelle rilasciate da un operatore del settore, che tutti i giorni si trova in prima linea nel contrastare soprattutto lo spaccio. Ha denunciato: «Non si riesce a vincere la guerra, perché sono troppi gli interessi attorno alla droga», lasciando poi a libera interpretazione.

Ciò che incoraggia i volontari ad intensificare la loro azione è la risposta dei semplici cittadini e soprattutto dei commercianti che, conoscendo i materiali, non hanno difficoltà ad accettare di collaborare nella divulgazione degli opuscoli.

Particolare appoggio lo stanno dando i farmacisti che hanno accettato di distribuire, insieme agli altri, anche il libretto sull’abuso dei farmaci prescritti, ben consapevoli dell’enorme aumento del consumo degli stessi e dei danni che il loro abuso causano.

Intenzione dei volontari è di allargare il loro intervento alle iniziative serali e notturne che durante l’estate prolificano un pò ovunque come: “Notteggiando” ad Iglesias, “E-state in Centro” a Cagliari, e la VI edizione del “music contest” presso il chiosco Il Miraggio al Poetto.

Scopo di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga in tutto il mondo è quello di informare le giovani generazioni, e salvaguardarle prima che sia troppo tardi, perchè è sicuramente vero che, come scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, «le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere». 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono state approvate
Domani, a Cagliari,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT