27 July, 2024
HomeSpettacoloIl sindaco di Carbonia ha firmato l’ordinanza sugli orari e le emissioni sonore degli spettacoli e intrattenimenti musicali estivi.

Il sindaco di Carbonia ha firmato l’ordinanza sugli orari e le emissioni sonore degli spettacoli e intrattenimenti musicali estivi.

[bing_translator]

Il sindaco di Carbonia, Paola Massidda, ha firmato l’ordinanza che consentirà ai pubblici esercizi, da mercoledì 6 luglio a domenica 11 settembre, di organizzare piccoli intrattenimenti e spettacoli all’aperto su aree pubbliche, con l’utilizzo di strumenti musicali, impianti elettroacustici di amplificazione e diffusione sonora.

Dopo aver sentito l’Arpas e le associazioni di categoria, il comune di Carbonia ha adottato le misure per garantire il giusto equilibrio tra il riposo delle persone e le esigenze dei pubblici esercizi.

Le finalità che l’Amministrazione comunale intende perseguire sono: incrementare l’occupazione nel settore delle attività produttive e contenere il fenomeno del pendolarismo notturno di cittadini verso altre località, con vantaggio per la sicurezza delle persone.

In alcuni casi, i piccoli intrattenimenti e le relative emissioni sonore possono provocare disturbo o disagio per i cittadini residenti nelle aree interessate. Per questo motivo l’ordinanza che disciplina gli orari degli intrattenimenti e le emissioni sonore intende tutelare i diritti di tutti.

I piccoli intrattenimenti devono rispettare alcune regole:

– dovranno essere preceduti dalla consegna all’Ufficio Polizia Amministrativa del modulo per la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività). La SCIA deve essere consegnata entro 3 giorni dall’evento/i, conl’indicazione delle date di svolgimento.

– le emissioni sonore dovranno rispettare i seguenti orari: dalle ore 19.00 sino alle ore 1.00 del giorno successivo e dovranno rispettare i limiti di emissione ed immissione previsti per legge.

Gli spettacoli di qualsiasi genere, fermo restando l’obbligo diautorizzazione, devono rispettare le stesse condizioni.

In caso di violazione dell’ordinanza n. 211 del 4 luglio 2016 sono previste diverse sanzioni amministrative.

Per ulteriori informazioni: Polizia Amministrativa, via Mazzini 68, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Tel. 0781.62257.

Piazza Roma Carbonia 2

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Lettera aperta di un
Centro Democratico:

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT