L’assessorato regionale del Turismo ha pubblicato l’avviso per i contributi destinati a manifestazioni di interesse turistico.
[bing_translator]
L’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha pubblicato l’avviso rivolto a enti pubblici, organismi privati, comitati organizzativi, associazioni e federazioni sportive per la richiesta di contributi in favore di manifestazioni di interesse turistico, previsti dalla legge regionale 7 del 1955. Le risorse disponibili, due milioni di euro, riguardano la programmazione del secondo intervento di sostegno, approvato di recente dalla Giunta su proposta dell’assessore Francesco Morandi, insieme a requisiti e criteri per l’individuazione degli eventi. Gli organizzatori di manifestazioni che rappresentino un attrattore turistico in grado di qualificare l’offerta e diversificare i flussi nell’arco dell’anno e su tutto il territorio, hanno tempo sino a venerdì 29 luglio per inoltrare l’istanza di contributo. A loro, come previsto dal bilancio regionale, sono destinati due milioni di euro, salvo ulteriori risorse che si rendessero disponibili nell’esercizio finanziario 2016.
Sono stati individuati “cartelloni” diversi all’interno dei quali saranno inserite le domande. Il primo cartellone è relativo allo spettacolo: esibizioni di artisti famosi di musica, teatro, danza in genere. Altro cartellone riguarda le manifestazioni folkloristiche, equestri e di costume (anche rievocazione di fatti storici, riti e attività tradizionali); quindi il turismo culturale: promozione attraverso letteratura, lettura, archeologia e mostre; il turismo enogastronomico: manifestazioni incentrate sui prodotti agroalimentari tipici, accompagnate da degustazioni, dimostrazioni, aperture di antiche dimore o cortes e animazione territoriale; lo sport: soprattutto eventi legati al turismo attivo; gli eventi automobilistici, tra cui rally e cronoscalate; infine è stato individuato il cartellone dell’artigianato tradizionale e artistico, ossia mostre-mercato, fiere, esposizioni, laboratori promozionali.
Ciascuna istanza riceverà un punteggio, sino a un massimo di 100 (120 per gli eventi sportivi), sulla base del quale sarà stilata la graduatoria degli idonei. La valutazione si effettuerà tenendo conto di parametri e premialità indicati nel bando. L’assessorato procederà al monitoraggio delle azioni realizzate per misurarne e valutarne l’effettivo ritorno in vista del miglioramento delle politiche di sostegno al turismo in Sardegna.
NO COMMENTS