Luca Pizzuto (SEL): «Si forniscano chiarimenti sulla concessione mineraria della fabbrica di Piscinas».
[bing_translator]
Il segretario regionale e consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Luca Pizzuto ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale dell’Industria per avere notizie «sull’attuale situazione dell’estrazione e lavorazione dei materiali estrattivi nelle concessioni minerarie di Santa Brà e Rio Palmas da parte della Polar Srl nella fabbrica di Piscinas e sulla sentenza di reintegro dei tredici lavoratori licenziati nel 2015».
«Abbiamo appreso – spiega Luca Pizzuto – che la proprietà potrebbe non svolgere interamente il ciclo produttivo all’interno dello stabilimento e che, anzi, il materiale grezzo estratto dalle cave di bentonite (delle concessioni minerarie regionali) verrebbe trasportato direttamente presso altri stabilimenti. Chiediamo all’assessorato dell’Industria che chiarisca quali sono i vincoli della concessione mineraria ed auspichiamo che si faccia chiarezza sull’attuale stato delle lavorazioni e della sicurezza dell’impianto. Questo, anche alla luce della recente sentenza del tribunale del lavoro di Cagliari che ha accolto integralmente le istanze dei tredici lavoratori licenziati lo scorso anno che, ragionevolmente, dovrebbero essere reinseriti nell’organigramma aziendale.»
«A distanza di un anno dall’avvicendamento delle società proprietarie siamo ancora qui a chiedere chiarezza e serietà: lo facciamo per un territorio, il Basso Sulcis, per i suoi lavoratori e per le sue famiglie, perché nessuno deve essere lasciato solo – conclude Luca Pizzuto -. Per loro e per tutti coloro che lottano, Sinistra Ecologia e Libertà c’è e ci sarà sempre.»
NO COMMENTS