Porto Flavia diventerà patrimonio del comune di Iglesias.
[bing_translator]
Mercoledì 27 luglio il Consiglio comunale di Iglesias ha approvato la delibera che consentirà di acquisire da Igea SpA. il compendio minerario di Porto Flavia, costituito dalla galleria e dalle aree connesse, comprese le piazzole, le aree da destinare a parcheggi e la strada di accesso dalla frazione di Masua. Il tutto con lo scopo di consentirne l’utilizzazione pubblica a fini turistici.
«Si tratta di un passo storico, atteso da decenni – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale di Iglesias -, che consentirà una valorizzazione del sito attraverso una gestione virtuosa attenta alle esigenze dei visitatori. Si è arrivati a questo risultato grazie ad un lavoro sinergico tra Regione Sardegna e Igea SpA che ha trovato la piena disponibilità e collaborazione del comune di Iglesias.»
«L’acquisizione al patrimonio comunale di Porto Flavia si inserisce in un contesto favorevole di collaborazione istituzionale tra Parco Geominerario, Comune di Iglesias e Igea SpA che ha permesso, nel 2015, la riapertura del sito. La Galleria di Porto Flavia è oggi una meta turistica molto frequentata. Nei prossimi giorni – conclude la nota – l’Amministrazione comunale avvierà un dialogo pubblico sulla valorizzazione di Porto Flavia, prezioso volano per lo sviluppo turistico del territorio.»
NO COMMENTS