Claudia Firino: «La cultura è il valore aggiunto della nostra economia, un bene comune, una forza che produce identità».
[bing_translator]
«La cultura è il valore aggiunto della nostra economia, un bene comune, una forza che produce identità e ha sempre un effetto moltiplicatore. Nel caso dei libri e della letteratura, sono convinta che la promozione della lettura passi anche attraverso i tanti festival e le tante rassegne che animano i paesi e le città della Sardegna. Ecco perché la Regione premia e supporta tutte quelle iniziative che abbiano effetti positivi non solo durante lo svolgimento degli eventi ma tutto l’anno.»
Lo ha detto l’assessore regionale della Cultura, Claudia Firino, intervenendo a Cagliari alla conferenza stampa di presentazione della quattordicesima edizione di Marina Cafè Noir, festival di letterature applicate, che si svolgerà nel capoluogo dal 30 agosto al 4 settembre.
L’assessore Firino ha ricordato i vari provvedimenti adottati dalla Giunta a supporto sia delle manifestazioni letterarie che delle biblioteche, per un importo finanziario pari a 688 mila euro. «Rispetto allo scorso anno – ha detto l’assessore della Cultura – abbiamo incrementato sensibilmente le risorse destinate al settore. Educare alla lettura è quasi un obbligo: partendo dall’attività nelle scuole fino ad arrivare agli interventi per la tutela e l’aumento del patrimonio librario, il nostro assessorato lavora con l’obiettivo di avvicinare alla lettura i giovani e gli adulti di tutte le fasce d’età. Il sostegno ai festival e alle rassegne letterarie, e in particolare alle manifestazioni che si uniscono e fanno rete, va proprio in questa direzione. A maggior ragione per quegli eventi, come il Marina Cafè Noir, che ormai sono patrimonio della comunità e lasciano un’eredità importante nei luoghi dove si svolgono – ha concluso Claudia Firino – perché non si esauriscono soltanto con gli incontri, i dibattiti e le presentazioni di libri.»
NO COMMENTS