Gianluigi Rubiu (Udc): «Il Sulcis Iglesiente è fuori dal Patto per la Sardegna».
[bing_translator]
«Il Sulcis Iglesiente è tagliato fuori dal Patto per la Sardegna. Un pacchetto di risorse – pari a circa 3 miliardi di euro – che consentiranno di far ripartire diversi interventi per l’Isola, ma escludendo diversi territori dell’interno.» La denuncia arriva oggi da Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale.
«La Giunta Pigliaru ha sbandierato il patto come uno dei risultati più importanti per ridare slancio alla Sardegna. Non si nega che sia stato fatto un passo in avanti, ma senza la dovuta attenzione a diverse porzioni dell’Isola che continuano ad essere dimenticate – sottolinea Gianluigi Rubiu -. Ad esempio, per le strade ci sono 162 milioni di euro del Fondo sociale comunitario, 512 della Cabina di regia più 931 milioni 26mila euro inseriti nel contratto di programma dell’Anas fino al 2020, per un totale di 1 miliardo e 700mila euro. Non si registra però alcuna infrastruttura nel Sulcis Iglesiente, con tracciati che si avvicinano sempre di più a sentieri di guerra, strade ridotte a percorsi di rally. I collegamenti per Tratalias, Giba, Calasetta, Fluminimaggiore e Buggerru costituiscono importanti avamposti del territorio, che avrebbero necessità di un ammodernamento, ma non emerge nessun intervento che possa ridurre il rischio di incidenti mortali.»
Gianluigi Rubiu ha presentato un’interrogazione urgente per comprendere il motivo dell’esclusione del Sulcis Iglesiente dalle grandi opere: «Ammesso che le risorse siano immediatamente spendibili, con opere cantierabili – aggiunge Gianluigi Rubiu – non si capisce la cancellazione di un’area economicamente depressa dai progetti per il patto per la Sardegna. Si concentra l’attenzione sui poli urbani di Cagliari e Sassari, ma non si fa nulla per colmare il gap infrastrutturale – conclude Gianluigi Rubiu – e l’isolamento degli altri territori, che appaiono destinati a subire gli effetti negativi di una crisi senza precedenti.»
NO COMMENTS