La Giunta regionale ha approvato le nuove linee di indirizzo per i presidi dei diabetici.
[bing_translator]
La Giunta regionale ha approvato le nuove linee di indirizzo per i presidi dei diabetici, Prevedono, tra l’altro, l’adozione di microinfusori e sensori di ultima generazione e i Centri diabetologici abilitati alla loro prescrizione e impianto.
«L’istituzione della commissione regionale della diabetologia e malattie metaboliche correlate – spiega l’assessore della Sanità, Luigi Arru – è stata una delle prime azioni di questa Giunta. La Commissione ha fatto un lavoro importante ed encomiabile, insieme con i coordinamenti interaziendali regionali per il diabete in età adulta e per quello in età pediatrica. Dal loro lavoro nascono queste Linee di indirizzo, legate alla necessità di ridefinire e aggiornare i protocolli di accesso alla prescrizione di presidi di autocontrollo glicemico e alla gestione della terapia con microinfusori e con sistemi integrati microinfusore-sensore.»
Finora, senza un protocollo regionale, l’accesso ai moderni dispositivi era infatti avvenuto in maniera difforme da Asl ad Asl. Con le linee di indirizzo vengono individuati in Centri nei quali prescrivere e impiantare i microinfusori, vengono definite le procedure di monitoraggio dei dispositivi nei pazienti, prevista la centralizzazione degli acquisti di presidi per diabetici.
«In Sardegna – conclude Luigi Arru – più di 150mila persone sono affette da diabete mellito e abbiamo una incidenza, nella fascia di età da 0 a 14 anni, di 60 casi/100.000 anno.»
NO COMMENTS