Luca Cancelliere: «Sono totalmente infondate le voci secondo cui vi sarebbero 1.200 posti di sostegno scoperti, sull’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari».
[bing_translator]
Il dirigente dell’ambito territoriale scolastico di Cagliari, Luca Cancelliere, ha diffuso una nota nella quale smentisce le voci secondo cui vi sarebbero posti di sostegno scoperti, in misura addirittura di 1.200 unità, sull’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari. «Dette voci – afferma Cancelliere – sono totalmente infondate».
«I 2.083 posti totali in organico (diritto più fatto) di questo Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari, a ciascuno dei quali corrisponde un alunno disabile (salvo i casi di rapporto inferiore all’uno a uno) devono essere coperti secondo una sequenza obbligatoria per legge e contratto collettivo di lavoro e non derogabile – si legge nella nota -. La prima fase di detta sequenza è la mobilità dei docenti di ruolo ai sensi del CCNI dell’8 aprile 2016 (e questo è già avvenuto negli scorsi mesi di luglio e agosto 2016). La seconda fase di detta sequenza, secondo il calendario ministeriale (non suscettibile di modifica da parte di questo Ufficio) ha avuto luogo nei giorni 10 e 12 settembre 2016 presso gli uffici periferici del Ministero in Sardegna con le immissioni in ruolo, con cui altri docenti di sostegno neo-assunti sono stati mandati nelle scuole.»
«Per la Sardegna – sottolinea ancora Luca Cancelliere -, il quadro si complica anche a causa di un accordo regionale ottenuto dalle Organizzazioni Sindacali sarde, stipulato il 24 agosto 2016 sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, che ha ulteriormente allungato le operazioni. Al 12 settembre 2016, comunque, erano già coperti 1.292 posti su 2083, con la conseguenza che a tale data i posti residui da coprire erano soltanto 791. Solo a questo punto, gli Ambiti Territoriali Scolastici, compreso quello di Cagliari, sono stati legittimati a effettuare le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, a seguire, le eventuali supplenze annuali mediante le scuole-polo.
Nel frattempo, però, sin dal primo giorno di lezioni (14 settembre 2016 salvo anticipi), come ricordato “ad abundantiam” dall’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari con nota prot. 12187 del 15 settembre 2016, nelle more delle operazioni successive e fatta salva la salvaguardia per i supplenti specializzati per cui devono essere accantonati dei posti, i dirigenti scolastici hanno immediatamente cominciato a coprire i posti di sostegno (come qualsiasi altro tipo di posto) con dei supplenti temporanei. All’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari stanno pervenendo, infatti, numerose comunicazioni di supplenze temporanee fatte dai Dirigenti Scolastici già dalla scorsa settimana, anche in base a quanto rammentato dalla nostra prot. 12187 del 15 settembre 2016.»
«In ogni caso – conclude Luca Cancelliere – i dirigenti scolastici dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari, qualora non abbiano già provveduto sin dal 14 settembre 2016, hanno sin dalla settimana scorsa tutti i mezzi e le istruzioni per provvedere con effetto immediato alla copertura dei posti di sostegno nei propri istituti scolastici.»
NO COMMENTS