22 November, 2024
HomeSanitàOggi e domani due incontri, uno nel distretto di Quartu Sant’Elena e l’altro nel distretto della Trexenta-Barbagia di Seulo, sui Gruppi di Cammino avviati dalla Asl di Cagliari.

Oggi e domani due incontri, uno nel distretto di Quartu Sant’Elena e l’altro nel distretto della Trexenta-Barbagia di Seulo, sui Gruppi di Cammino avviati dalla Asl di Cagliari.

[bing_translator]

Due incontri, uno nel distretto di Quartu Sant’Elena e l’altro nel distretto della Trexenta-Barbagia di Seulo sui Gruppi di Cammino avviati dalla Asl di Cagliari. In particolare, focus degli incontri sarà la formazione dei walk leader, ossia i conduttori volontari dei gruppi.

Le giornate si svolgeranno oggi, dalle 16.00 alle 18.00), nella sala consiliare del comune di Escalaplano, e domani 23 settembre, nel distretto Quartu-Parteolla, presso la sala consiliare del comune di Quartu, dalle 10.00 alle 12.30.

Vari studi effettuati dai Servizi del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Cagliari – come Okkio alla Salute e Sistema di Sorveglianza PASSI – hanno dimostrato che la sedentarietà e l’aumento ponderale agiscono negativamente sullo stato di salute, concetti peraltro fatti propri dal Piano Nazionale di Prevenzione e dal Piano Regionale di Prevenzione. Alla luce di questo, nel corso del 2015, sono stati promossi dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Cagliari, dai Distretti e dal Servizio Sociosanitario con il supporto dell’UOC Programmazione e Controllo, cinque incontri con la popolazione, uno per ogni distretto, con l’obiettivo di creare nuovi gruppi di cammino per promuovere il benessere psicofisico e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo e sano, e ridurre il rischio di contrarre patologie croniche.

All’interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta uno strumento di benessere utile sia a fini preventivi che ricreativi. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità ed economicità risulta una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Costituisce, inoltre, un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà.

Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita senza costi economici. E’ dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.

La Asl di Cagliari garantisce l’offerta di salute attraverso la formazione dei conduttori volontari del gruppo (dall’inglese “Walk Leader”) i quali successivamente, in modo strutturato, organizzeranno e animeranno dall’interno il gruppo garantendo la necessaria continuità.

FOLLOW US ON:
L'Ambito Territorial
Daniele Reginali (PD

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT