19 November, 2024
HomeIndustriaEuralluminaSi è svolto oggi il secondo presidio della RSU e dei lavoratori Eurallumina presso Il servizio Valutazioni Ambientali dell’assessorato dell’Ambiente.

Si è svolto oggi il secondo presidio della RSU e dei lavoratori Eurallumina presso Il servizio Valutazioni Ambientali dell’assessorato dell’Ambiente.

[bing_translator]

Si è svolto oggi il secondo presidio della RSU e lavoratori Eurallumina (preceduto da quello svolto il 1 settembre), presso Il servizio Valutazioni Ambientali dell’assessorato regionale dell’Ambiente della Regione Sardegna, che il 1 settembre ha ripreso le attività dopo la sospensione delle procedure autorizzative, come ogni anno, prevista per l’intero mese di agosto e regolamentata dalla norma specifica.

In una nota diffusa stamane, la RSU Eurallumina ricorda, ancora una volta, le motivazioni della mobilitazione permanente, il percorso effettuato e gli step successivi.

«I lavoratori ogni giorno con la loro professionalità operano negli impianti così delicati a loro affidati e, soprattutto, vigilano per raggiungere l’obiettivo della corretta gestione dei parametri ambientali. E’ possibile a tutti consultare sul sito istituzionale della Regione Sardegna, il rapporto Piano Sulcis, dove vengono indicati le opere e gli investimenti realizzati sul fronte della tutela ambientale. Solo chi non vuol vedere e non vuol sentire, può continuare a divulgare notizie false e allarmistiche, da utilizzare per i propri fini, non certo nobili e a vantaggio delle comunità a cui si rivolge per trovare consensi.

Il territorio, la Sardegna, il comparto industriale nazionale, non può privarsi di un così imponente progetto industriale, ne sono convinti i più a tutti livelli, dal fronte politico istituzionale, alle forze sociali, al sindacato, e sarebbe un vero suicidio rinunciare ad investimenti e a questa opportunità».

Entro il 15 settembre l’azienda consegnerà le risposte alle integrazioni richieste e, da quel momento, riparte il conto alla rovescia per l’esito conclusivo e definitivo.

«La RSU continuerà a monitorare il proseguo della vertenza  attraverso interlocuzioni costanti con il Governo, la Regione e gli enti locali, sostenendo a nome di tutti i lavoratori la conclusione positiva dell’iter autorizzativo e per questo verranno messe in campo le appropriate iniziative di mobilitazione. Siamo pronti  a dare una ulteriore spinta affinché il verdetto non ci veda penalizzati. Il livello della “Mobilitazione Permanente” verrà adeguata a seconda del risultato che ne scaturirà, come proporzionata sarà la nostra reazione, come sempre fatto, a testa alta, con la determinazione di chi è certo del diritto per cui si batte – conclude la nota sindacale – senza mai recedere dal raggiungimento dell’obiettivo prefissato: il lavoro.»

Eurallumina 1

FOLLOW US ON:
Manolo Mureddu (Fsm-
Ignazio Locci (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT