Gli assessori regionali dell’Industria e del Turismo hanno incontrato una delegazione economica dell’ambasciata cinese.
[bing_translator]
Le possibilità di sviluppo delle relazioni economico-commerciali tra Sardegna e Cina sono state discusse oggi a Cagliari in un incontro svoltosi nella sede dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, tra l’assessore Francesco Morandi, l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, e una delegazione dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese guidata dal ministro consigliere Economico e Commerciale della stessa Ambasciata, Xu Xiaofeng. Numerosi gli argomenti affrontati, anche alla luce dell’importante accordo stipulato in questi giorni tra un’azienda sarda e un gruppo cinese leader nel settore del latte per l’infanzia.
«Il rilancio della competitività della destinazione Sardegna passa anche attraverso la valorizzazione delle eccellenze del turismo, dell’artigianato e del commercio – ha detto Francesco Morandi al rappresentante diplomatico -. Oggi si aprono nuove prospettive di sviluppo dei rapporti economici con il far east, grazie all’attenzione con cui la Repubblica Popolare Cinese guarda alla nostra Regione. Avviata una prima fase conoscitiva degli asset fondamentali dell’isola, seguiranno report e incontri di approfondimento su temi specifici, mentre è già confermato un interesse attuale per lo sviluppo turistico e la creazione di partnership commerciali.».
«Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras – è rafforzare le politiche di internazionalizzazione e di attrazione degli investimenti portate avanti dalla Giunta. Il prossimo anno la Sardegna promuoverà, attraverso il Programma Triennale di Internazionalizzazione, alcuni grandi eventi in Cina. I nostri prodotti di eccellenza hanno tutte le caratteristiche per potersi ritagliare spazi importanti nel vasto mercato cinese.»
Nel corso dell’incontro si è parlato anche delle tante opportunità messe in campo dalla Regione per attrarre investimenti esteri, tema verso il quale la delegazione cinese ha mostrato grande interesse.
NO COMMENTS