La Caritas diocesana di Iglesias, nell’ambito del progetto “Iscola de Maduridade”, mette a disposizione 20 borse di studio per i nuovi immatricolati all’università.
[bing_translator]
La Caritas diocesana di Iglesias, nell’ambito del progetto “Iscola de Maduridade”, mette a disposizione 20 borse di studio per gli studenti che quest’anno si sono immatricolati all’università. I destinatari sono ragazzi meritevoli, diplomati in uno degli istituti dell’ex provincia di Carbonia Iglesias con un minimo di 70/100 nel 2016, e in condizioni di difficoltà economica. Ogni assegno è da 500 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è prorogata a martedì 8 novembre 2016 alle 12.00.
L’iscrizione avviene unicamente attraverso la presentazione della domanda consegnata a mano nel centro di ascolto:
• Diocesano “Marta e Maria” di Iglesias, in via della decima 4
• Interparrocchiale “Madonna del buon consiglio” a Carbonia, via Satta 150
Le domande possono essere consegnate il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 fino all’8 novembre 2016.
I candidati selezionati saranno convocati per un colloquio. Informazioni, comunicazioni, fasi del concorso, documenti ed eventuali variazioni saranno diffuse attraverso il sito internet www.caritassardegna.it .
Bando e modulo di domanda si possono trovare anche nei Centri di ascolto.
Per chiarimenti è a disposizione la segreteria del concorso all’indirizzo mail idm@caritasiglesias.it .
Per partecipare la matricola deve:
• Essersi diplomato nell’anno scolastico 2015-2016 in uno degli istituti di scuola superiore presenti nel territorio dell’ex provincia Carbonia Iglesias;
• Allegare certificazione del voto di diploma non inferiore a 70/100, ricevuta di iscrizione ad un corso di studi universitario o, in mancanza di questo, una ricevuta dell’iscrizione al test di ammissione ad un corso di studi universitario;
• Allegare alla domanda il modello I.S.E.E. in corso di validità, che attesta le condizioni economiche del nucleo familiare, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998 n.109 e successive modifiche. La soglia limite indicativa (da valutare caso per caso) è di 5.000 euro.
“Iscòla de Maduridàde” nasce per contribuire a contrastare i fenomeni di dispersione e abbandono scolastico, che si ripercuotono sul benessere dell’intera società. Il progetto risponde alla preoccupazione espressa dai Vescovi sardi, nella lettera pastorale del 19 marzo 2014 sulle gravissime emergenze del lavoro e sociali, nonché quelle legate alla condizione giovanile e si sviluppa su più attività previste per un triennio. Finanziata con il Fondo CEI 8xmille, l’iniziativa della Caritas diocesana di Iglesias si sviluppa attraverso azioni di mentoring, volte a migliorare il benessere e l’agio degli studenti all’interno della scuola. Una delle azioni prevede l’istituzione di 60 borse di studio per l’intero triennio (20 per anno) da conferire a ragazzi meritevoli appena diplomati che desiderano continuare gli studi universitari.
NO COMMENTS