5 November, 2024
HomeLavoroL’assessorato del Lavoro intende acquisire manifestazioni di interesse per il “Fondo Social Impact Investing”.

L’assessorato del Lavoro intende acquisire manifestazioni di interesse per il “Fondo Social Impact Investing”.

[bing_translator]

L’assessorato del Lavoro intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di investitori privati che intendono co-investire nel “Fondo Social Impact Investing”.
Il Fondo ha come finalità la promozione di una nuova strategia di politiche attive del lavoro attraverso l’erogazione di strumenti finanziari volti al re-inserimento lavorativo dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e che abbiano ricadute di impatto occupazionale e/o ambientale e sociale misurabili.
I soggetti ammissibili al sostegno del Fondo saranno principalmente le imprese e le cooperative sociali che implementano servizi e programmi sociali di interesse per la comunità, in qualità di attori dell’economia sociale, il cui principale obiettivo è quello di esercitare un “impatto sociale”. Esse agiscono erogando beni e servizi per il mercato e utilizzano gli utili principalmente a fini sociali.
I destinatari finali degli interventi finanziabili potranno essere lavoratori espulsi da comparti produttivi (alluminio, chimica, tessile ecc.) o potenzialmente destinati a esserlo, disoccupati di lunga durata, inoccupati, lavoratori in CIGS, persone disabili, Aspi e mobilità.
Possono presentare la propria manifestazione di interesse tutte le persone giuridiche di natura privata che intendono co-investire nel Fondo Social Impact Investing, per il finanziamento di progetti pilota, in possesso dei seguenti requisiti:
– banche autorizzate in Italia e succursali delle banche comunitarie stabilite nel territorio della Repubblica, iscritte all’albo nazionale per l’esercizio dell’attività bancaria;
– intermediari finanziari comunitari, aventi sede legale in uno stato dell’Unione Europea, che esercitano nei confronti del pubblico l’attività di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma;
– Sicav (Società di investimento a capitale variabile), Sicaf (Società di investimento a capitale fisso) e Sgr (Società di gestione del risparmio);
– fondazioni bancarie;
– altre persone giuridiche definite come investitori qualificati.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente tramite Pec all’indirizzo:
fondofse.sfirs@legalmail.it e potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 4 novembre 2016.

FOLLOW US ON:
Al via i corsi onlin
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT