Sabato nuovo appuntamento a Cagliari sull’immaginario angelico legato alla città capoluogo, per la settima edizione di Nues.
[bing_translator]
Nuovo appuntamento a Cagliari sull’immaginario angelico legato alla città capoluogo, per la settima edizione di Nues. Sabato mattina (29 ottobre) il festival internazionale dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo propone l’iniziativa dal titolo “Le Vie degli Angeli“, un itinerario urbano dedicato alla figura dell’angelo a cura di Rossana Corti, per la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata al Giubileo della Misericordia.
Il percorso, della durata di circa due ore e mezzo prende il via alle 9.30 dal piazzale della Cittadella dei Musei per una visita alla Pinacoteca Nazionale (con ingresso al costo di 3 euro).
Quella presso la struttura museale in piazza Arsenale è la prima di otto tappe all’interno della città di Cagliari – tra luoghi di culto, musei, monumenti ed edifici storici – per una (ri)scoperta della figura dell’Angelo, archetipo comune a differenti culture. Il percorso si conclude al Palazzo Civico (in via Roma 145), per ammirare l’enorme angelo di bronzo che s’innalza all’angolo tra la via Crispi e il Largo Carlo Felice e per visitare il Gabinetto del sindaco di Cagliari, dove si trovano due opere angeliche: la tavola con i due Arcangeli Michele e Raffaele, proveniente dalla perduta “Porta dell’Angelo” di Stampace, e la grandiosa tela realizzata da Giovanni Marghinotti.
Previste fermate in altri luoghi dei quartiere storici di Castello e Stampace: nel sito presunto della Porta dell’Angelo, dinanzi a Piazza Yenne; alla Porta e Torre di San Michele Arcangelo o dello Sperone o degli Alberti, che collega via Ospedale a via Portoscalas; nella Chiesa di San Michele realizzata dall’ordine religioso dei Gesuiti intorno alla metà del Seicento in stile Barocco; nella Chiesa di Sant’Efisio Martire dove, dal 1655, il primo maggio viene celebrata la Festa intitolata al Santo Patrono (insieme a San Saturnino ) di Cagliari e di Capoterra; il sito della perduta Chiesa di San Giorgio vescovo e quello dell’ex Chiesa conventuale di San Francesco d’Assisi, entrambi a Stampace.
Dopo una pausa di tre settimane, il festival Nues riprenderà il suo cammino “Sulle ali dell’immaginario”, tema portante di quest’edizione, a novembre con l’avvio, il 18 e il 19, della sezione Mediterraneo_Immaginario.
NO COMMENTS