22 November, 2024
HomeSanitàSono partiti i controlli da parte della ASL di Cagliari sulle autocertificazioni per l’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie.

Sono partiti i controlli da parte della ASL di Cagliari sulle autocertificazioni per l’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie.

[bing_translator]

Ospedale Civile di Cagliari

Sono partiti i controlli da parte della ASL di Cagliari sulle autocertificazioni per l’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie. Un’attività che, grazie alla collaborazione tra le pubbliche amministrazioni, e in particolare con l’Agenzia delle entrate che ha l’onere di verificare le situazioni patrimoniali dei cittadini, permetterà in molti casi il recupero di crediti dovuti, al fine di garantire una maggiore equità nella distribuzione delle risorse destinate alla sanità pubblica.
Qualche giorno fa infatti, ai sensi del decreto ministeriale 11 dicembre 2009, comma 10, sulla base dei dati elaborati dal ministero dell’Economia e delle Finanze, la ASL di Cagliari ha inviato agli utenti, la cui autocertificazione è risultata non conforme ai requisiti richiesti, una lettera per richiedere il pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per le prestazioni fruite in regime di esenzione per reddito nell’anno 2012.
La Asl di Cagliari procederà alle verifiche dei dati forniti dal Ministero e, qualora i cittadini siano in possesso di documentazione che certifichi il diritto all’esenzione per l’anno 2012, non saranno tenuti a pagare alcun compenso. L’attività dei controlli è infatti volta, con il coordinamento degli altri enti preposti, a verificare che l’autocertificazione data dai cittadini sia veritiera: questo consentirà di scoprire eventuali casi di evasione, richiedendo indietro ticket per esami o visite eseguiti indebitamente in regime di esenzione, garantendo una maggiore disponibilità economica per tutti coloro invece che hanno diritto all’esenzione per le prestazioni sanitarie. Un’attività che in futuro costituirà anche un deterrente contro le false autocertificazioni.

Per ottenere informazioni e per verificare che non vi siano stati eventuali errori nel sistema, tutti i cittadini possono presentare eventuali controdeduzioni scritte, ovvero esibire la documentazione comprovante quanto dichiarato con l’autocertificazione, rivolgendosi a:
– ufficio Esenzioni Ticket per reddito
Via Romagna n.16 – PADIGLIONE G – Cagliari

FOLLOW US ON:
Giovanni Cadoni è i
Verrà presentata me

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT