19 November, 2024
HomeCulturaBruno Murgia (FDI): «Che fine ha fatto il programma bellezza@governo.it?»

Bruno Murgia (FDI): «Che fine ha fatto il programma bellezza@governo.it?»

[bing_translator]

«Che fine ha fatto il programma bellezza@governo.it». A chiederlo è il deputato di Fratelli d’Italia Bruno Murgia, componente della Commissione Cultura, che ha annunciato un’interrogazione con richiesta di risposta in commissione al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

L’iniziativa “bellezza” voluta dal Governo Renzi e dal ministro Franceschini prevede lo stanziamento di 150 milioni di euro per il recupero di luoghi culturali dimenticati. Secondo il governo i cittadini possono segnalare, tramite la mail bellezza@governo.it, dei luoghi particolari meritevoli di tutela. Ma Murgia contesta: «Ho come la sensazione che siamo di fronte all’ennesima lungaggine all’italiana, visto che non è stato fatto molto da settembre dell’anno scorso. Il governo ha pensato al referendum e si è dimenticato delle cose importanti, come questa, che sarebbe necessario riprendere per salvare luoghi belli e tutelare il nostro paesaggio. Entro il 10 agosto del 2016 doveva essere già stato emanato il decreto di stanziamento, ma ad oggi non risulta nulla».

Bruno Murgia nell’interrogazione chiede se sono stati già individuati i monumenti e i luoghi e se gli strumenti di verifica e determinazione siano stati messi in moto. «Dagli organi di stampa ho appreso che sono state fatte 140 mila segnalazioni, indicando più di 7.500 luoghi. Sarebbe molto interessante conoscere la lista dei luoghi segnalati. In particolare i luoghi indicati dalla Sardegna, dove stiamo vivendo un grave spopolamento che mette a repentaglio luoghi e monumenti meritevoli di tutela».

FOLLOW US ON:
L'Amministrazione co
Carbonia Iglesias: c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT