Lunedì 6 febbraio il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà il 3° appuntamento de “Mediterraneo ponte tra i popoli. Le culture uniscono i popoli».
[bing_translator]
Lunedì 6 febbraio 2017, a partire dalle ore 10.00, presso il Teatro Massimo di Cagliari, al terzo appuntamento de Mediterraneo ponte tra i popoli. Le culture uniscono i popoli. La manifestazione accoglierà gli interventi di esponenti di primo piano della cultura regionale e nazionale. La serata sarà dedicata al patrimonio culturale dei paesi del Mediterraneo e al suo ruolo di trait d’union in questa cruciale fase del mondo.
Un focus interesserà ruolo, funzione, azione del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e dei Caschi Blu della Cultura dopo l’accordo tra governo italiano e Unesco per la creazione di una task force di studiosi, restauratori, e carabinieri allo scopo di intervenire nelle aree di crisi. I precedenti appuntamenti di Arte Ponte tra Culture. Mediterraneo Ponte tra Popoli, frutto del costruttivo rapporto tra il FAI Sardegna, Marina Militare e Comando Militare Autonomo della Sardegna, tenutisi rispettivamente il 15 febbraio all’Ammiragliato a Cagliari ed il 28 giugno 2016 al Palazzo De La Vallèe, hanno delineato il ruolo del mare nostrum quale vettore di scambio e di sviluppo di rapporti tra i paesi che vi si affacciano e la necessità di costruire ulteriori opportunità di scambio e di conoscenza.
All’evento parteciperà quale relatore il professor Salvatore Settis, il quale terrà una lectio dal titolo Le culture uniscono i popoli.
NO COMMENTS