Nuovo allarme della Protezione Civile per le condizioni meteorologiche avverse per vento e mare e per gelo.
[bing_translator]
La Protezione civile ha emanato due avvisi di condizioni meteorologiche avverse, uno per vento e mare, uno per gelo.
Il primo riguarda vento e mare. Una profonda saccatura dal Circolo polare artico si elonga fino al Mediterraneo, apportando aria fredda a tutti i livelli sull’Europa Centrale e Continentale. In queste ore, sul Mediterraneo Occidentale a livello dei bassi strati sta avendo luogo una ciclogenesi secondaria sottovento alle Alpi, che indurrà forti gradienti barici sulla Sardegna e conseguente sostenuta ventilazione da Nord-Ovest, in rotazione da Nord-Est nella giornata di oggi.
Dalla serata di ieri, 4 gennaio 2017, e fino alla mattina di venerdì 6 gennaio 2017, sulle zone costiere della Sardegna si prevedono venti forti dal quadrante Nord-Occidentale, in rotazione dal quadrante di Nord-Est nella giornata odierna, con raffiche fino a burrasca, localmente anche fino a burrasca forte. I mari intorno all’Isola si prevedono da agitati a molto agitati, con probabili mareggiate lungo le coste esposte.
Il secondo avviso riguarda il gelo. Una profonda saccatura dal Circolo polare artico si elonga fino al Mediterraneo, apportando aria fredda a tutti i livelli sull’Europa Centrale e Continentale, che nella giornata odierna verrà veicolata ai bassi strati sulla Sardegna da flussi dal quadrante Nord-Orientale.
NO COMMENTS