Si terrà venerdì 10 febbraio a Iglesias, il secondo incontro-dibattito “Invecchiare giovani: anziani e comunità”.
[bing_translator]
Nell’ambito del progetto Educazione alla Salute il movimento di partecipazione civica Cittadinanzattiva (Iglesias – Carbonia), ha organizzato, con il patrocinio del comune di Iglesias, una serie di incontri per discutere su temi di forte impatto sociale con l’obiettivo di informare, offrire sostegno e guidare il cittadino nella ricerca di possibili soluzioni.
Il secondo di questi incontri, in programma venerdì 10 febbraio 2017, alle ore 17.00, nella Sala Lepori di via Isonzo, è intitolato: “INVECCHIARE GIOVANI: ANZIANI E COMUNITA’”. Verrà preso in esame sia l’invecchiamento non patologico, sottolineando le caratteristiche che consentono di mantenere una efficienza emotiva e cognitiva attraverso stili di vita sani e interventi preventivi di carattere individuale e sociale, sia quel complesso di malattie cronico degenerative denominato genericamente demenza senile, vista nei suoi diversi aspetti e che, in una società che invecchia rappresenta un fenomeno di grande rilievo tanto dal punto di vista sanitario quanto da quello sociologico.
Nel corso dell’incontro-dibattito si affronteranno temi riguardanti l’impatto dell’invecchiamento sulla famiglia, l’implementazione di strategie atte a migliorare la prevenzione, la qualità della vita e l’integrazione sociale delle persone affette da demenze. Questi aspetti saranno trattati da due psicologhe.
NO COMMENTS