Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha risposto al deputato Pierpaolo Vargiu sul Punto nascite di La Maddalena.
[bing_translator]
Nel corso del Question time televisivo alla Camera, il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, ha risposto al parlamentare dei Riformatori sardi, Pierpaolo Vargiu, sul percorso nascite a La Maddalena.
«La Maddalena ha già pagato prezzi sin troppo pesanti – ha detto Vargiu – è fresca la beffa del G8 e il disastro successivo. Ora è importante un segnale sull’Ospedale Paolo Merlo che consenta la gestione dei parti non programmati e garantisca la scelta delle donne che vogliono comunque partorire nella loro Isola. Chiediamo una soluzione che coniughi la sicurezza delle donne con la sostenibilità economica.»
Il ministro Beatrice Lorenzin, rispondendo a Pierpaolo Vargiu, ha dichiarato che nessuna richiesta di deroga ai parametri ministeriali per il punto nascita è arrivata dalla Regione Sardegna, che starebbe comunque attivando una serie di interventi finalizzati a venire incontro alle esigenze della comunità maddalenina. Beatrice Lorenzin ha peraltro ribadito in modo netto che il rafforzamento dell’assistenza parto a La Maddalena è competenza diretta della Regione.
«Credo che la risposta del ministro sia importante – ha replicato il deputato sardo – perché consente di certificare che non è possibile nessun percorso di deroga per il punto nascita: chi sostenesse il contrario sta prendendo in giro i maddalenini. È invece doveroso che la Regione Sardegna, su cui ricadono tutte le responsabilità di garantire adeguata assistenza, potenzi le strutture sanitarie, seguendo l’esempio di altre Regioni italiane.»
NO COMMENTS