5 November, 2024
HomeAmbienteForestazioneGianluigi Rubiu (Udc): «Si ponga fine alle incertezze sulle attribuzioni di competenze nel Corpo forestale».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Si ponga fine alle incertezze sulle attribuzioni di competenze nel Corpo forestale».

[bing_translator]

«Si ponga fine alle incertezze sulle attribuzioni di competenze nel Corpo forestale.»

A sostenerlo è Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, secondo il quale, «il problema non è tanto il riordino in atto anche nel Corpo Forestale e Vigilanza ambientale in Sardegna – con una riforma che ha rivisitato una serie di compiti – quanto un metodo di lavoro. Nell’organismo, che può vantare una struttura diffusa su tutto il territorio regionale – che opera attraverso una direzione generale, tre servizi centrali, sette servizi territoriali, 82 stazioni forestali, dieci basi navali, impegnando più di 1.400 unità – si è aperta, infatti, una discutibile interpretazione sulle competenze. Il terreno di scontro si incentra sulla compatibilità del ruolo di Ispettore e Agente Forestale con le funzioni di Responsabile di Unità operativa di comparto e di Direttore delle operazioni di spegnimento del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale».

«Al Corpo forestale – spiega Gianluigi Rubiu in un’interpellanza urgente – è affidata la tutela tecnica ed economica dei boschi, dei beni silvo-pastorali dei Comuni e degli Enti pubblici, di parchi, riserve, biotopi ed altre aree di particolare interesse naturalistico e paesaggistico individuate con leggi o provvedimenti amministrativi, della flora, della vegetazione e dei pascoli montani. L’ente esercita funzioni operative di prevenzione e lotta agli incendi boschivi, oltreché nelle operazioni di spegnimento, e collabora alle attività di protezione civile.»

Gianluigi Rubiu sottolinea che «l’organismo si struttura attraverso le stazioni forestali, la cui giurisdizione corrisponde con l’Unità operativa di comparto, che sono formate da personale appartenente alla qualifica di Agente e Ispettore. La funzione di responsabile della stazione è svolta da un ispettore forestale o, in alternativa, da un’assistente o agente forestale. Nell’ambito dell’attuazione del piano regionale antincendi boschivi, le funzioni di Direttore delle operazioni di spegnimento vengono svolte da un Ispettore Forestale e in sua assenza da un Assistente e da un Agente Forestale».

«Sussiste un problema di interpretazione tra il ruolo di responsabilità ascritto al Responsabile dell’Unità operativa di Comparto e al Direttore delle operazioni di spegnimento, e il profilo professionale dei ruoli di Ispettore e Agenti Forestali che nella prassi corrente si trovano a dover svolgere le funzioni di responsabili delle Unità operative di comparto e di Direttore delle operazioni di spegnimento. E’ necessario – conclude Gianluigi Rubiu nell’interpellanza – che la Giunta possa adottare subito dei provvedimenti per dirimere le incertezze relative agli incarichi e sgombrare il campo da ambiguità sugli incarichi professionali.»

FOLLOW US ON:
La stagione balneare

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT