L’associazione Casa Emmaus festeggia a Iglesias il 25 aprile il suo 29° anniversario.
[bing_translator]
Si terrà martedì 25 aprile 2017, a partire dalle ore 10.00, presso l’Oratorio Santa Barbara, in via Piave 15, a Iglesias la festa per il 29° anniversario dell’Associazione Casa Emmaus. A differenza degli altri anni l’evento si svolgerà presso il Centro Giovanile dell’Oratorio Santa Barbara. Le ragioni di questo spostamento sono legate alla crescita di Casa Emmaus.
Casa Emmaus è partita con la struttura maschile di recupero per tossicodipendenti e ora, senza trascurare le origini, continua di anno in anno a cercare di dare adeguate risposte a quanto la complessa realtà odierna ci propone.
I festeggiamenti inizieranno con lo spettacolo teatrale “Cantico di Natale”, portato in scena dai nostri ospiti e diretto dal regista Elio Turno Arthemalle, con il supporto della coreografa Enrica Spada e del musicista Adry Fernandez, a seguire la Santa Messa. Concluderà la mattinata un buffet offerto dall’Associazione e il tradizionale taglio della torta.
Casa Emmaus è un’Associazione di Volontariato Impresa Sociale, che in 29 anni di attività ha accolto circa 3.500 persone. Coerente con la sua mission, che consiste nel prendersi cura delle persone che si trovano in situazione di grave marginalità sociale, Casa Emmaus dal 2011 ha accettato inoltre la sfida dell’accoglienza ai migranti. La sua filosofia mira alla presa in carico globale degli ospiti e alla formulazione per ciascuno di un progetto di accoglienza, con l’obiettivo di valorizzare le abilità e le competenze, prevenire l’insorgere di fenomeni di esclusione e valorizzare il dialogo interculturale.
Ad oggi sono presenti a Casa Emmaus più di 100 persone suddivise tra i diversi servizi:
1. comunità terapeutica per donne e uomini con problemi di dipendenza
2. gruppi di convivenza per persone con problemi psichiatrici
3. struttura per adolescenti e giovani con patologie psichiatriche e/o sottoposti a misure alternative
4. centro di ascolto al disagio cittadino
5. servizio di accoglienza in favore di cittadini stranieri momentaneamente presenti nel territorio nazionale
6. servizio di accoglienza straordinaria in favore di minori stranieri non accompagnati
7. SPRAR, centro di seconda accoglienza destinato ai richiedenti e titolare di protezione internazionale.
NO COMMENTS