22 December, 2024
HomeTurismoMuseiVerrà inaugurato sabato mattina, a Porto Torres, il museo multimediale dedicato ad Andrea Parodi.

Verrà inaugurato sabato mattina, a Porto Torres, il museo multimediale dedicato ad Andrea Parodi.

[bing_translator]

Verrà inaugurato sabato 15 aprile, alle 10.00, al Palazzo del Marchese, il museo multimediale dedicato ad Andrea Parodi, originario della città turritana.

È l’approdo di una mostra inaugurata nel 2011 all’Antico Palazzo di Città di Cagliari, dove è rimasta per 10 mesi, per poi essere ospitata nel Museo Etnografico di “Sa Domo Manna” a Villanova Monteleone nel 2014 e a “Casa Fenudi” a Ottana nel 2015-2016.

Nelle diverse stanze del Palazzo del Marchese saranno installati degli schermi che raccontano la quotidianità vissuta da Andrea Parodi a Porto Torres sin dall’età giovanile, gli esordi musicali con i Sole Nero, il Coro degli Angeli, le collaborazioni con Gianni Morandi, la nascita dei Tazenda e le esibizioni da solista.

Nelle varie sale troveranno spazio i video in cui Parodi si raccontava frequentemente, ma ci saranno anche dispositivi per ascoltare i brani più celebri e si potrà assistere a proiezioni di filmati inediti, apparizioni televisive e concerti.

La mostra è stata realizzata nel 2010 grazie ad un contributo della Regione Autonoma della Sardegna e viene allestita a Porto Torres grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, che ha anche organizzato per l’occasione una serie di concerti. Il 15 aprile in piazza Umberto I si aprirà con i Tazenda, gruppo di cui Andrea Parodi è stato leader negli anni ’90. Sarà la “Data Zero” del loro tour 2017.

Il 17, giorno di Pasquetta, il Parco di Balai ospiterà, alle 19.00, i vincitori del Premio Parodi 2016, i siciliani Pupi di Surfaro, nell’ambito del progetto “I concerti del Premio Parodi”. Nel pomeriggio si esibiranno inoltre il Gruppo folk Santu Bainzu, i Golaseca e e Dj Voka con il vocalist Pier Mario Lai.

Gran finale ancora nel Parco di Balai il 25 aprile, alle 17.00, con il concerto di Eugenio Finardi “40 anni di musica ribelle”. In apertura il concerto dei Mildred.

Prosegue nel frattempo il bando del concorso dedicato all’artista sardo, l’unico concorso italiano di world music. Le finali della decima edizione si terranno a Cagliari dal 12 al 14 ottobre con la direzione artistica di Elena Ledda.

Il concorso è gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2017, tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com).

Il Premio Andrea Parodi è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari e alla collaborazione di partner e media partner.

L'autopsia ha accert
Al via sabato 15 apr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT