Gianluigi Rubiu (Udc): «Nei vigneti del Sulcis Iglesiente le gelate hanno provocato un disastro senza precedenti».
[bing_translator]
Nel Sulcis Iglesiente sono gravi i danni provocati dalle gelate alle colture dei campii, dove sono stati bruciati i germogli dei vitigni di Carignano e altre specie pregiate dell’area. La criticità è stata evidenziata dal capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu che ha perlustrato alcune aziende enologiche, con un sopralluogo sul territorio.
«Un disastro come non si vedeva da oltre 50 anni – sottolinea Gianluigi Rubiu -. Nella zona tra Villaperuccio, Santadi, Masainas e Villamassargia è stata compromessa la stagione della vendemmia, con danni che vanno oltre il 90 per cento. Interi filari devastati dal gelo fuori stagione, con la raccolta irrimediabilmente pregiudicata.»
La mappatura è ancora incompleta, ma già le segnalazioni degli agricoltori rendono la fotografia della situazione. «Per questo domani, alle 15.00, è stata convocata la commissione Attività produttive, con l’audizione dell’assessore regionale all’agricoltura Pierluigi Caria – conclude Gianluigi Rubiu – sulle problematiche e i danni creati dalle recenti gelate tardive, con particolare riferimento al settore vitivinicolo. Sarà l’occasione per comprendere la reale situazione, con riflessi negativi sui vigneti dell’Isola».
NO COMMENTS