La Sulcispes ha sfiorato l’impresa ad Alghero, in Gara1 delle semifinali play-off.
[bing_translator]
Una prestazione gagliarda, soprattutto nel secondo tempo, non è bastata alla Sulcispes Sant’Antioco per far suo il primo atto della semifinale promozione contro la Coral Alghero. I padroni di casa, infatti, si sono imposti con il punteggio finale di 70-65, portandosi in vantaggio nella serie che aprirà le porte della finalissima per la Serie C.
Dopo un primo quarto tutto sommato equilibrato (20-16 in favore dei catalani al 10’), la Coral ha preso il largo sfruttando a dovere i giochi a due tra i propri giocatori più rappresentativi: Salvatore e Brembilla. Quest’ultimo in particolare, andando spesso e volentieri a segno con dei tiri piazzati, ha permesso agli agli algheresi di andare in fuga a cavallo tra secondo e terzo quarto toccando anche il +16.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo gli uomini di Granchi hanno dato la sensazione di poter chiudere l’incontro. La Sulcispes, dal canto proprio, è stata però brava a rimanere mentalmente in partita, e pian piano ha rosicchiato dei punti ai rivali grazie all’efficace difesa a zona schierata da coach Paolo Massidda. A 4 minuti dal termine, con l’argentino Boni fuori per falli, la Coral ha perso ritmo in zona d’attacco, mentre dall’altra parte i lagunari hanno approfittato della buona vena di Righetti, positivo nel finale contro un Brembilla in debito d’ossigeno, per portarsi sotto la doppia cifra di svantaggio.
A 2’40’’ dal termine la Sulcispes ha riaperto i giochi grazie a una tripla frontale mandata a segno da Russo (-5, 66-61). L’ottimo Bonalume, con una rubata e un lay-up in contropiede, ha regalato nuove certezze alla Coral, trafitta però pochi secondo dopo da un Massidda mai domo. A 25 secondi dalla sirena Righetti ha accorciato ulteriormente sul -2, mentre sul fronte algherese è stato Salvatore ad allungare. A una manciata di secondi dal termine Fox Layne ha avuto a diposizione un pallone importantissima per provare quantomeno a mandare la gara all’overtime, ma non è riuscito a concludere a causa di una scivolata sul parquet. Dall’altra parte, invece, la Coral è stata lucida nel mandare a segno i punti che le hanno permesso di conquistare il successo definitivo sul 70-65.
Coral Alghero-Sulcispes Sant’Antioco 70-65
Coral: Brembilla 10, Salvatore 21, Paddeu, Ponziani 2, Bonalume 20, Boni 11, Franceschini 1, Baldino ne, Furesi ne, Maltagliati ne, Pischedda ne. Allenatore: Granchi
Sulcispes: Farci, Cavassa 5, Piras, S. Massidda 19, Fox Layne 9, Righetti 22, Peloso, Cuccu 4, Russo 3, Markovic 3. Allenatore: P. Massidda
Parziali: 20-16; 43-30; 61-47.
Arbitri: Demontis di Ozieri e Saddi di Quartu Sant’Elena.
NO COMMENTS