Sabato 13 e domenica 14 maggio, nell’ambito di Monumenti Aperti, a Bacu Abis, verrà presentata la Mostra “La Centrale Termica di Bacu Abis. Un progetto ambizioso”.
[bing_translator]
Nell’ambito delle attività previste dalla manifestazione Monumenti Aperti, i giorni sabato 13 e domenica 14 maggio, la Sezione di Storia Locale del Comune di Carbonia promuove con la collaborazione dell’Associazione Culturale Bacu Abis e Sulcis Iglesiente, la presentazione di una Mostra dal titolo “La Centrale Termica di Bacu Abis. Un progetto ambizioso”.
I documenti scelti per la mostra, conservati presso alla Sezione di Storia Locale del Comune di Carbonia, provengono dal Fondo Cossu si compongono di:
• 22 tavole relative ai fabbricati e gli impianti della Centrale Termica;
• 10 tavole provenienti dalla collezione Besso;
• 8 tavole della Bacu Abis mineraria, contenenti planimetrie urbane e delle coltivazioni;
Le carte, sconosciute al pubblico, sono di particolare valore dal punto di vista storico, documentale, architettonico e tecnico.
Il progetto della Centrale Termica, che non fu mai realizzato a Bacu Abis, trova origine da un originario progetto realizzato dalla Società Torbiere d’Italia a Torre del Lago in provincia di Lucca, che costruì una centrale termica funzionante con la gassificazione della torba del lago di Massaciuccoli per produrre energia elettrica. La Centrale entrò in funzione a pieno ritmo nel 1925, nel 1927, dopo soli 2 anni di esercizio, venne definitivamente chiusa e dismessa per gli enormi costi di gestione.
Le fotografie provenienti dall’Archivio di Vittorio Besso (1828-1895) fotografo ufficiale del Regno di Sardegna, scattate nel 1886, riguardano le attività di estrazione del carbone a cielo aperto a Bacu Abis, contengono alcune immagini di Anselmo Roux in posa davanti ai cantieri di scavo.
Le tavole relative a Bacu Abis illustrano le planimetrie degli edifici del paese e della Miniera tra il 1935 e il 1945.
La presentazione della Mostra avrà inizio alle ore 16.00 di sabato 13 maggio e sarà visitabile sino alle ore 19.30 e nella giornata di domenica 14 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, nei locali della Circoscrizione di Bacu Abis.
NO COMMENTS