16 November, 2024
HomeSpettacoloMusicaAlle 21.00, a Cagliari, per il festival Echi Lontani, l’ensemble La Girometta sarà protagonista di “Suites de danses”.

Alle 21.00, a Cagliari, per il festival Echi Lontani, l’ensemble La Girometta sarà protagonista di “Suites de danses”.

[bing_translator]

Ancora un appuntamento da non perdere questa sera, a Cagliari, per il Festival Echi lontani. Alle 21.00, nella chiesa di Santa Maria del Monte (via Corte d’Appello), musica e danza barocca si intrecciano per “Suites de danses”: coreografie di Louis-Guillaume Pécour e Raoul Auger Feuillet per un tuffo indietro nel tempo alla riscoperta di danze e musiche antiche suonate su strumenti d’epoca.

Protagonista sarà l’ensemble La Girometta, composta da Ilaria Sainato (danza barocca), Marco Rosa Salva (flauti dolci), Pietro Prosser (arciliuto). La serata proporrà “Coreografie da stampe francesi e inglesi  del primo Settecento”. E’ proprio il 1700 quando a Parigi Raoul-Auger Feuillet pubblica “Chorégraphie, ou l’art de décrire la dance par caractères, figures et signes démonstratifs”, un trattato nel quale illustra un innovativo sistema di notazione della danza. Questo sistema di scrittura, sviluppato nell’ambito della corte di Luigi XIV, egli stesso grande appassionato di danza, ebbe grandissima fortuna, rimanendo per almeno cinquant’anni il principale sistema di scrittura per la cosiddetta danza barocca. E’ grazie a questo che oggi si conoscono, con buon grado di esattezza, molte delle coreografie eseguite durante le rappresentazioni teatrali e gli intrattenimenti reali dell’epoca.

Il Consiglio dei min
Domenica 11 giugno,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT