Ancora senza esito le ricerche dell’ottantenne di Monza disperso nell’Isola di Tavolara.
[bing_translator]
Sono appena state concluse, per la giornata di oggi, da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, le operazioni di ricerca avviate ieri sera a seguito della chiamata del 118, per l’ottantenne disperso nell’Isola di Tavolara.
L’uomo, infatti, si era allontanato per farsi una passeggiata lungo il sentiero che raggiunge la vetta di Punta Cannone, ma non ha fatto ritorno. Appassionato di attività outdoor e con un passato da arrampicatore ed escursionista, si trovava sull’isola in compagnia della moglie e di una coppia di amici.
Nella giornata di oggi, la centrale operativa del CNSAS della Sardegna ha condotto le operazioni di ricerca su un duplice fronte: in campo le squadre a terra, operative dalle 6:00 di questa mattina e i Tecnici di Elisoccorso per le perlustrazioni dall’alto.
In ricerca 12 tecnici provenienti dalle stazioni Alpine e Speleo di Sassari e Cagliari che, coordinati dal Centro di Coordinamento Ricerche (CCR), hanno perlustrato tutti i sentieri più battuti dagli escursionisti e quelli maggiormente impervi, proibiti ai più, comprese le aree di difficile accesso in prossimità della base militare.
La perlustrazione dall’alto, invece, è stata condotta anche oggi con l’equipaggio dell’80° Centro SAR del 15° Stormo di Decimomannu, a bordo dell’AB 212 dell’Aeronautica Militare. Partito da Decimomannu, ha effettuato i sorvoli per più di due ore, concentrandosi sulla zona di Punta Cannone, con ispezioni a diverse quote per verificare le zone maggiormente impervie ed esposte.
La squadra in volo e l’equipaggio erano costantemente in contatto con le squadre a terra e con il Centro di Coordinamento Ricerche (CCR) per le indicazioni sulle aree prioritarie da battere. Le ricerche dall’alto sono andate avanti fino alle 15:30, mentre sono proseguite ininterrottamente per tutto il giorno le ricerche con le squadre a terra.
Le operazioni svolte dai tecnici del Soccorso Alpino sono state pianificate e realizzate in coordinamento con tutte le altre forze in campo, ossia Aeronautica Militare, Guardia Costiera, Area Marina Protetta Tavolara e Vigili del Fuoco.
Le ricerche riprenderanno domattina alle 6.00.
NO COMMENTS